Tragedia Leicester, emergono nuovi inquietanti particolari: ecco perché l’elicottero si è schiantato

SportFair

In seguito all’analisi della scatola nera, l’Air Incident Investigation Board di Londra ha svelato come l’elicottero non rispondesse ai comandi del pilota

Nuovi ed inquietanti particolari emergono circa lo schianto dell’elicottero del presidente del Leicester, costato la vita non solo a lui ma anche ad altre quattro persone.

AFP/LaPresse

Secondo quanto ricostruito dall’Air Incident Investigation Board (Aaib) dopo l’analisi della scatola nera, pare che il motivo della tragedia sia da attribuire al rotore di coda del velivolo, ovvero lo strumento utile a spingere l’elicottero nella direzione opposta a quella (indesiderata) generata dal rotore principale, con l’obiettivo di mantenere stabilità. Il mezzo di proprietà di Vichai Srivaddhanaprabha oscillava verso destro, nonostante i pedali indicassero la direzione opposta. In base alle ricostruzioni, l’elicottero si è alzato in volo alle 20.17 dal prato del King Power Stadium, per poi cominciare ad oscillare in aria con direzione opposta rispetto ai comandi del pilota. L’AAIB proseguirà la sua analisi, chiudendo probabilmente le indagini alla fine del prossimo anno.

Condividi