F1 – Verstappen deluso ed avvilito dopo le qualifiche di Abu Dhabi: “è un fottuto disastro”

SportFair

Max Verstappen deluso dopo le qualifiche del Gp di Abu Dhabi: il pilota della Red Bull ha ottenuto solo la sesta casella in griglia di partenza

Nelle qualifiche del Gp di Abu Dhabi a prendersi la pole position è stato il solito Lewis Hamilton, seguito dal compagno di squadra Valtteri Bottas. Anche nell’ultimo appuntamento di stagione, le Mercedes hanno ‘ragione’ di sabato e aspettano ora la gara sul circuito di Yas Marina per concludere in bellezza questo 2018. Chi non è rimasto contento dopo la sessione di qualifica è Max Verstappen. Il 21enne olandese dopo aver disputato le prove libere con il piglio giusto, ha fallito in questo sabato.

verstappen
Photo4/LaPresse

Al momento non penso di avere un grande handicap – ha spiegato l’olandese a Motorsport – sulla carta potrò contare al via su un pneumatico che si scalda più velocemente, e questo potrebbe aiutarmi a recuperare posizioni. Dal punto di vista del team non è poi male avere due vetture su strategie differenti, vedremo come andrà. Se guardo i riscontri arrivati venerdì dalle simulazioni di gara non c’erano grandi problemi di usura con le hyper. È un fottuto disastro, anche se rallento le temperature delle gomme salgono! Scivolavo troppo e per quanto provassi a spingere, la monoposto non reagiva come avrei voluto. Sono stati momenti concitati, ho rallentato così tanto per provare a raffreddare le gomme che alla fine a raffreddarsi sono stati i freni…”.

Abbiamo un’ottima trazione, e questo ci aiuta molto nella gestione degli pneumatici perché attenua lo scivolamento. – ha continuato VerstappenMa bisogna comunque essere ‘gentili’ in ingresso curva, in frenata e quando vai sull’acceleratore. Credo che il problema su questa pista sia la velocità con cui sale la temperatura delle gomme, se spingi troppo all’inizio, o anche nel giro di lancio, si rischia di avere surriscaldamento nelle ultime curve del giro veloce. Comunque la gara è domani, non è detto che le ultrasoft siano un vantaggio nel primo stint, vedremo…”.

Condividi