F1 – Hamilton euforico, Verstappen dà dell’idiota ad Ocon, Raikkonen sereno: le parole dei protagonisti del Gp del Brasile

SportFair

Lewis Hamilton euforico per il titolo costruttori conquistato con la Mercedes, Verstappen infuriato con Ocon, Raikkonen soddisfatto: le prime sensazioni dei protagonisti del Gp del Brasile

Lewis Hamilton ritrova la vittoria: fresco vincitore del quinto titolo Mondiale, grazie al quarto posto conquistato al Gp del Messico, il britannico della Mercedes si è aggiudicato oggi il Gp del Brasile, penultimo appuntamento della stagione, grazie anche ad un pizzico di fortuna.

Dopo una partenza perfetta dalla pole position, il cinque volte campione del mondo ha dovuto fare i conti con un tostissimo Max Verstappen, che si è piano piano portato in testa alla corsa. Un contatto davvero incredibile col doppiato Ocon, ha però fatto perdere del tempo prezioso all’olandese della Red Bull, protagonista di un testacoda che ha permesso a Hamilton di riportarsi in vantaggio e proseguire la sua corsa verso una preziosissima vittoria che regala alla Mercedes il titolo costruttori.

Secondo posto dunque per Verstappen, che mastica amaro, infuriato con Ocon. Conquista un altro speciale podio invece Kimi Raikkonen, terzo in Brasile.

lewis hamilton
Photo4/LaPresse

Felicissimo ed euforico per il risultato ottenuto, Hamilton ha così commentato la sua gara: “onestamente questi ragazzi hanno lavorato davvero sodo negli ultimi 6 anni, è stato un percorso incredibile con loro, è quello per cui tutti lavorano ogni giorno, siamo stati uniti è sempre stato un onore guidare per loro e oggi abbiamo fatto la gara migliore che potessimo fare, abbiamo avuto un problemino al motore, mi sono sentito impotente con Verstappen, ma poi ha avuto un problema, ringrazio tutti coloro che sono a casa. Verstappen girato? Sono cose che capitano, non è stata una cosa di cui mi sono sorpreso, succedono in gara, nella mia testa avevo solo un’altra mentalità, per fortuna sua è riuscito a continuare, ma max è così è uno che attacca, ma sono molto fiero di essere riuscito di stargli davanti. Il team mi dà gli strumenti e io cerco di sfruttarli al massimo, spero di poter dare qualcosa in più ogni tanto a livello individuale“.

verstappen
photo4/Lapresse

Evidentemente infastidito da quanto accaduto in pista con Ocon, Verstappen ha manifestato tutta la sua rabbia al termine della gara: “io ho fatto tutto bene avevamo una grande macchina, ottime sensazioni, per colpa di un idiota sono stato buttato fuori, per colpa di un idiota per giunta doppiato. Credo sia andata meglio del previsto, la macchina ha funzionato benissimo oggi e il team ha fatto una splendida strategia, sono contento del secondo posto ma avrei potuto vincere, non so cosa dire. Dovremmo avere più potenza l’anno prossimo, quindi vedremo“.

Raikkonen
photo4/Lapresse

Infine è stato di poche parole, abbastanza soddisfatto, Kimi Raikkonen: “una buona gara, non semplice, qualche bella battaglia, quindi divertente, non è stata una grande giornata ma il risultato è discreto. Gomma? Non erano male, era molto difficile superare, soprattutto in curva 1, non si può ripartire con un’altra gomma quindi inutile parlarne“.

 

Condividi