Dopo 17 anni Alonso lascia la Formula 1, l’annuncio dello spagnolo: “devo esplorare nuove avventure”

SportFair

La McLaren e il pilota spagnolo hanno ufficializzato l’addio alla Formula 1, per il driver di Oviedo si aprono le porte dell’IndyCar

Finisce l’avventura di Fernando Alonso in Formula 1, dopo diciassette anni lo spagnolo lascia il circus con due titoli mondiali in bacheca, 32 vittorie, 22 pole position e 97 piazzamenti sul podio fino a questo momento. Ad annunciarlo è la McLaren e lo stesso driver di Oviedo, pronto adesso per una nuova esperienza magari a tempo pieno in IndyCar.

Photo4 / LaPresse

Fernando Alonso non correrà in Formula 1 nel 2019” il comunicato del team di Woking, seguito poi dalle parole di Alonso: “dopo 17 anni meravigliosi in questo fantastico sport, è giunto il momento di cambiare e andare avanti. Mi è piaciuto ogni singolo minuto vissuto durante queste incredibili stagioni, e non posso che ringraziare le persone che hanno contribuito a renderle così speciali. Ci sono ancora diversi Gran Premi da affrontare in questa stagione, e sarò in pista con più impegno e passione che mai. Vediamo cosa mi riserva il futuro, nuove sfide entusiasmanti sono dietro l’angolo. Sto vivendo uno dei momenti più felici della mia vita, ma ho bisogno di esplorare nuove avventure. Ho preso questa decisione alcuni mesi fa e non ci sono stati ripensamenti. Tuttavia, vorrei ringraziare sinceramente Chase Carey e Liberty Media per gli sforzi fatti per farmi cambiare idea, e per tutti coloro che mi hanno contattato durante questo periodo. Vorrei anche ringraziare i miei ex team, i compagni di squadra, gli avversari, i partner, i giornalisti e tutti coloro con cui ho lavorato nel corso della mia carriera in F1. E, soprattutto, i miei fan in tutto il mondo. Sono abbastanza sicuro che le nostre strade si incroceranno di nuovo in futuro“.

LaPresse/PA

A corredo anche le parole di Zak Brown:Fernando non è solo un eccezionale ambasciatore per la McLaren ma anche per la Formula 1. I suoi 17 anni in questo campionato lo hanno consacrato come il principale pilota della sua generazione. È senza alcun dubbio un grande della F1, che ha fornito un suo importante contributo alla storia di questo sport. Arriva per tutti il tempo di cambiare – ha concluso Brawn – e Fernando ha deciso che questa sarà la sua ultima stagione in Formula 1, una scelta che rispettiamo pur restando convinti che sia in uno splendido stato di forma“.

Condividi