Giro d’Italia – Contador distrugge le ambizioni di Fabio Aru: “non lo vedo favorito”

SportFair

Alberto Contador non vede favorito Fabio Aru dell’UAE Team Emirates per la vittoria del Giro d’Italia

LaPresse/EFE

Alberto Contador, ex corridore della Trek Segafredo e vincitore di 7 grandi corse a tappe, nel 2018 insieme a Basso ha iniziato il progetto ciclistico con la Polartec Kometa. Lo spagnolo è un cultore della corsa italiana che ha vinto due volte (2008 e 2015) e ha conosciuto da vicino tutte le difficoltà della terza settimana. Alberto Contador ha svelato alla ‘rosea’ chi potrebbe vincere il Giro d’Italia: “difficile dirlo, dipende dall’evoluzione di Aru. Però stiamo vedendo Yates in super condizione e con una grande squadra. Il suo rivale più pericoloso ritengo sia Dumoulin”.

LaPresse/EFE

La prima parte del Giro d’Italia ha visto Aru e Froome in crisi e in forte ritardo in classifica generale. Alberto Contador ha analizzato le prestazioni realizzate dai due corridori: “Fabio da inizio stagione non sta andando troppo bene. Non ha mai mostrato la condizione del Giro 2015. Froome è nella stessa situazione. Abbiamo visto che già alla Tirreno-Adriatico non andava del tutto bene, nelle altre corse idem. Prima potevi pensare che si trattasse di corridori abituati a una preparazione tanto precisa, millimetrica, che sarebbero arrivati perfetti al via. Però abbiamo visto che in salita hanno sempre perso tempo. E la loro fortuna è stata che sul Gran Sasso c’era vento in faccia, cosa che rende più difficile la vita agli attaccanti. Se ci fosse stato vento da dietro, avrebbero perso molto più tempo. Il Giro è molto lungo. Il distacco che hanno ora sembra incredibile e la cosa più grave è che non sono stati staccati da un corridore o due. Hanno lasciato tempo a tutti i favoriti. Tutti. A mio avviso è complicato che possano ribaltare la situazione. Magari li vedremo andare più forte, vincere qualche tappa. Ma non li vedo in grado di lottare per la vittoria finale”.

LaPresse/EFE

Simon Yates della Mitchelton Scott ha realizzato una buona prima parte di Giro d’Italia. Il britannico è stato fantastico sia sull’Etna che sul Gran Sasso e la sua leadership sembra inattaccabile. Alberto Contador ha analizzato il rendimento di Yates: “per niente. Sta facendo una grande stagione ed è arrivato molto ben preparato. Sull’Etna è stato nettamente superiore a tutti. La vittoria sul Gran Sasso in maglia rosa è un colpo enorme. È un corridore con moltissimo talento, con moltissima qualità. In più ha un età che gli consente di essere in continua evoluzione e miglioramento. Si sta consacrando e confermando. È il più forte, fa quello che vuole in corsa”.

LaPresse/EFE

Tom Dumoulin invece sta tenendo botta su ogni salita. Il ciclista della Sunweb ha resistito nelle salite sull’Etna e sul Gran Sasso in attesa della cronometro di Rovereto. Contador confida nelle abilità dell’olandese: “è andato bene alla Liegi, corsa che lui ha fatto prima del Giro, ma non è super. Tuttavia lo vedo con le idee chiarissime, mi pare molto maturo. Quando ci sono cambi di ritmo non entra nella lotta, non si alza neanche sui pedali. Confida nella propria potenza. Dalla sua ha anche la crono e questo è un vantaggio enorme. In più ha l’esperienza della vittoria della scorsa stagione. Di contro non ha una grande squadra e questo potrebbe essere un handicap”. 

Condividi