Decisione shock in Germania: via libera immediato per il divieto delle auto diesel in città

SportFair

Il tribunale amministrativo della Germania ha dato il potere alle amministrazioni delle città tedesche di vietare la circolazione di più di 13 milioni di auto a gasolio nei centri urbani

Svolta epocale per la Germania nei confronti della lotta contro l’inquinamento nelle città tedesche. tribunale amministrativo di Lipsia ha dato il potere – con effetto immediato – alle amministrazioni locali di vietare la circolazione della auto a gasolio nei centri urbani con l’obiettivo di riportare i livelli di inquinamento entro i limiti stabiliti dalle norme europee. La sentenza è arrivata dopo la denuncia da parte della Commissione europea che accusa la Germania di aver pericolosamente superato i limiti di inquinamento nelle città tedesche.

Moltissime città tedesche, comprese Amburgo, Monaco e Stoccarda, superano i limiti imposti dall’UE relativi all’ossido di azoto (NOx), accusato di essere tra le prime cause di malattie respiratorie che spesso risultano mortali. La decisione potrebbe portare al blocco totale della circolazione delle auto a gasolio, ad eccezione di quelle omologate euro 6 che risultano circa 2,7milioni contro 15 milioni di auto diesel che circolano in Germania.

Per l’industria automotive europea questa scelta avrà un costo incalcolabile e i principali costruttori saranno costretti a trovare una soluzione in temi decisamente brevi.

 

 

Condividi