Sci – Südtirol Gardenissima: bellissima vittoria di Christof Innerhofer e di Nicol Delago

SportFair

Nella categoria maschile della 22a Edizione della Südtirol Gardenissima s’impone il campione altoatesino Innerhofer, mentre per le donne trionfa Nicol Delago

LaPresse/REUTERS

650 atleti e semplici sportivi si sono presentati anche quest’anno al cancelletto di partenza della 22a Edizione della Südtirol Gardenissima, in rappresentanza di dodici Nazioni, per sfidarsi e divertirsi sulla lunga pista del Seceda. Le condizioni erano perfette: sole splendente, la pista straordinariamente compatta e lo scenario unico delle Dolomiti. Lo slalom gigante più lungo del mondo (1033 metri di dislivello per 117 porte) che, come da tradizione, pone fine alla stagione sciistica si è concluso con la vittoria, in campo maschile di Christof Innerhofer (3.32.70), che ha preceduto di pochissimo Daniel Hemetsberger (3.33.91) e Alexander Prast (3.36.98); mentre, nella categoria femminile, ha dominato Nicol Delago (3.44.09), lasciando il secondo posto a Federica Brignone (3.45.23) e il terzo a Verena Stuffer (3.46.00). La pista perfetta ha consentito a Christof Innerhofer non solo di vincere ma anche di batter il record del tempo impiegato per questa gara (in 22 anni). Le splendide vette delle Dolomiti hanno incorniciato una bellissima giornata all’insegna dello sport, del divertimento e del sano spirito agonistico che ha pervaso gli atleti e gli sportivi che si sono lanciati dal cancelletto, posto sulla vetta del Monte Seceda, lungo il pendio che li ha portati fino al traguardo a S. Cristina. Il caloroso abbraccio di un folto pubblico ha lenito le sofferenze e la fatica.

Con grande attenzione è stata seguita anche la gara delle Ski Legends, un gruppo di grandi campioni del passato, che hanno preso parte alla gara. Per l’edizione 2018 si sono presentati al cancelletto miti del passato come Peter Runggaldier, Werner Perathoner, Marc Giarardelli, Giorgio Rocca, Delago Oskar e Vanz Federico. Tra le donne, Maria Rosa Quario, Paola Magoni, Regina Häusl-Lenz, Daniela Zini. Ad imporsi, in questa speciale categoria, è stato Federico Vanz, che ha preceduto Jonas Senoner e Peter Runggaldier. Nella categoria femminile ha vinto Isolde Kostner, precendo Maria Rosa Quario e Daniela Zini. Infine, musica, piatti tipici della cucina ladina e tanto divertimento hanno reso la Südtirol Gardenissima una grande festa sulla neve, che ha coinvolto tutti tra autografi, sorrisi e buonumore. Domani toccherà, invece, ai ragazzini dell’attesissima Südtirol Gardenissima Kids, una gara di sci molto particolare dedicata ai “campioncini” della neve, in programma domenica 8 aprile. La partenza è prevista alle ore 9, quando i piccoli sciatori sono chiamati a sfidarsi in uno slalom tutt’altro che semplice, che andrà in scena in un percorso spettacolare di 2 chilometri con un dislivello di 463 metri che si sviluppa dal Monte Seceda, fino alla stazione a valle della seggiovia Fermeda.

Südtirol Gardenissima 2018, classifica finale

22° Edizione – Val Gardena (BZ)

Classifica Maschile

  1. Christof Innerhofer      (ITA)    (3.32.70)
  2. Daniel Hemetsberger  (AUT)   (3.33.91)
  3. Alexander Prast            (ITA)    (3.36.98)
  4. Alex Hofer                     (ITA)    (3.37.38)
  5. Mattia Casse                 (ITA)    (3.37.90)

Classifica Femminile

  1. Nicol Delago           (ITA)    (3.44.09),
  2. Federica Brignone (ITA)    (3.45.23)
  3. Verena Stuffer        (ITA)    (3.46.00).
  4. Nadia Delago         (ITA)    (3.48.81),
  5. Simari Bikner Angelica (ARG) (4.02.04)
Condividi