Vallverdu la tocca piano: “Dimitrov come Federer? Chi fa questo paragone non capisce niente di tennis”

SportFair

Dani Vallverdu, coach di Grigor Dimitrov, ha criticato chi ha paragonato in passato il bulgaro a Roger Federer: un confronto nocivo per il tennista est europeo

“Dimitrov è il nuovo Federer”. Un paragone, tremendamente pesante che ha accompagnato tutta la prima parte della carriera del tennista bulgaro, caricandolo di una pressione fin troppo opprimente. Un paragone che, pulizia dei movimenti a parte, non ha mai trovato un grande riscontro, particolarmente in termini di vittorie. Dani Vallverdu, allenatore di Dimitrov dal 2016, ha criticato duramente tutti coloro che hanno dato seguito nel tempo a questo paragone, apostrofandoli come incompetenti:

“non ero con Dimitrov quando ha fatto il passaggio da juniores a professionista, ma vedo che ci sono state grandi aspettative su di lui, aspettative non razionali. Lo si sta paragonando col miglior giocatore nella storia, gente che dà opinioni del genere non sa di tennis. Seriamente, chi paragona Grigor a Roger Federer, non ha idea di cosa sta parlando. Paragonare un 19enne a un vincitore di 12 o 14 Slam… queste persone non sapevano di cosa stavano parlando, lo hanno ripetuto più volte e continuano a parlare”

Condividi