Tutto pronto per la ‘Notte degli Oscar’, a Los Angeles si assegnano le statuette: ecco le quote William Hill

SportFair

La novantesima edizione degli Oscar si svolgerà presso il Dolby Theatre di Los Angeles, ecco le quote William Hill sui possibili vincitori

Al Dolby Theatre di Los Angeles fervono i preparativi per la 90ª edizione degli Oscar e, in attesa di sentir pronunciare ufficialmente il fatidico “And the winner is…”, William Hill, il più autorevole bookmaker britannico, rivela le pellicole e gli attori favoriti per la vittoria delle statuette più prestigiose.

Riflettori puntati su The Shape of Water e Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Protagonista dell’edizione 2018 degli Academy Awards sarà la sfida tra The Shape of waterfirmato da Guillermo Del Toro, e Tre manifesti a Ebbing, Missouri, diretto da Martin McDonagh. Entrambi arrivano alla cerimonia di premiazione con un biglietto da visita di tutto rispetto: tredici candidature nel primo caso e sette nel secondo. Le due pellicole si contenderanno, in particolare, la statuetta per Miglior Film. In questa categoria gli esperti di William Hill vedono McDonagh favorito: la vittoria di Tre manifesti a Ebbing, Missouri è quotata a 1.80, mentre il successo del capolavoro del regista messicano è in vetrina a 2.62. Nettamente inferiori le probabilità di vittoria degli altri film in gara: se, infatti, Lady Bird è in lavagna a 10.00, Dunkirk di Christopher Nolan spicca a 34.00, mentre scendono di molto le quotazioni per Chiamami col tuo nome  e The Post, il cui moltiplicatore arriva a 67.00. Inoltre, sale vertiginosamente la quota per la vittoria di L’ora più buia e Il filo nascosto: addirittura 101.00 in entrambi i casi. Se a insidiare le chance del suo The shape of water di vincere il premio come Miglior Film c’è la pellicola con Frances McDormand, pare che, invece, Guillermo del Toro non debba temere rivali nella categoria Miglior Regista: quotato a 1.10, infatti, stacca notevolmente gli altri candidati, a partire da Christopher Nolan, in seconda posizione (7.00). Il divario non fa che aumentare quando si prendono in considerazione le probabilità di Greta Gerwig, in gara con Lady Bird e quotata a 11.00, di Jordan Peele (51.00), al suo debutto dietro la macchina da presa con Get out, e di Paul Thomas Anderson (67.00), regista de Il filo nascosto.

Attori protagonisti: statuette per Frances McDormand e Gary Oldman

I quotisti di William Hill hanno individuato i favoriti non solo tra i registi, ma anche tra chi si è guadagnato la candidatura stando davanti alla camera da presa. Guardando ai moltiplicatori proposti nelle categorie Miglior Attore e Migliore Attrice protagonista, sembra che ci siano davvero pochi dubbi sul nome dei vincitori. Tra gli interpreti maschili Gary Oldman, nei panni di Winston Churchill, è ampiamente favorito (1.04), così come Frances McDormand (1.08), nel ruolo di Mildred Hayes, tra le attrici. Nel caso in cui i pronostici venissero confermati, la talentuosa artista americana porterebbe a casa, a distanza di oltre vent’anni da quella aggiudicatasi per Fargo, la sua seconda statuetta; per l’attore britannico, già nominato nel 2012 per il suo ruolo in La talpa, sarebbe invece il primo Oscar. Tra i due favoriti e gli altri candidati il divario è notevole: basti pensare che la vittoria di Daniel Kaluuya, protagonista di Get out, è data a 15.00, mentre quella di Saoirse Ronan per Lady Bird vale 10.00. Tra i migliori attori in lizza per il premio anche Timothée Chalamet (17.00), Elio nel discusso Chiamami col tuo nome, Daniel Day-Lewis (21.00) e Denzel Washington (34.00).

Sam Rockwell e Allison Janney: Oscar in arrivo?

Non solo Frances McDormand: il cast di Tre manifesti a Ebbing, Missouri è in corsa anche per una statuetta nella categoria Miglior Attore Non Protagonista. In questo caso il nome più accreditato è quello di Sam Rockwell (1.14), che nel film veste i panni dell’agente Jason Dixon, mentre il successo del collega Woody Harrelson, sullo schermo lo sceriffo Bill Willoughby, moltiplica la posta per 21.00. William Hill offre la stessa quota anche per Richard Jenkins e Christopher Plummer, mentre la vittoria di Willem Dafoe è quotato a 6.00. Tra le Attrici Non Protagoniste la favorita è Allison Janney (1.16), candidata per il suo ruolo in Tonya, seguita da Laurie Metcalf: il moltiplicatore associato al suo successo sale, però, a 5.50. Più improbabile, secondo William Hill, l’assegnazione della statuetta alle altre candidate, con quote che oscillano tra 21.00 (per Lesley Manville in Il filo nascosto e Mary J. Blidge in Mudbound) e 26.00 (Octavia Spencer in The Shape of water).

Le quote in dettaglio*:

Vincitore Miglior Film:

1.80 Tre manifesti a Ebbing, Missouri; 2.62 The shape of water; 10.00 Lady Bird; 13.00 Get out; 34.00 Dunkirk; 67.00 Chiamami col tuo nome; 67.00 The Post; 101.00 L’ora più buia; 101.00 Il filo nascosto

Vincitore Miglior Regista:

1.10 Guillermo Del Toro (The shape of water); 7.00 Christopher Nolan (Dunkirk); 11.00 Greta Gerwig (Lady Bird); 51.00 Jordan Peele (Get out); 67.00 Paul Thomas Anderson (Il filo nascosto)

Vincitore Miglior Attore Protagonista:

1.04 Gary Oldman (L’ora più buia); 15.00 Daniel Kaluuya (Get out); 17.00 Timothée Chalamet (Chiamami col tuo nome); 21.00 Daniel Day-Lewis (Il filo nascosto); 34.00 Denzel Washington (Roman J Israel, Esq.)

Vincitore Miglior Attrice Protagonista:

1.08 Frances McDormand (Tre manifesti a Ebbing, Missouri); 10.00 Saoirse Ronan (Lady Bird); 15.00 Sally Hawkins (The shape of water); 17.00 Margot Robbie (Tonya); 51.00 Meryl Streep (The Post)

Vincitore Miglior Attore Non Protagonista:

1.14 Sam Rockwell (Tre manifesti a Ebbing, Missouri); 6.00 Willem Dafoe (Un sogno chiamato Florida); 21.00 Christopher Plummer (Tutti i soldi del mondo); 21.00 Richard Jenkins (The shape of water); 21.00 Woody Harrelson (Tre manifesti a Ebbing, Missouri)

Vincitore Miglior Attrice Non Protagonista:

1.16 Allison Janney (Tonya); 5.50 Laurie Metcalf (Lady Bird); 21.00 Lesley Manville (Il filo nascosto); 21.00 Mary J. Blidge (Mudbound); 26.00 Octavia Spencer (The shape of water)

Condividi