Volvo XC40

La Volvo conquista per il secondo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento World’s Most Ethical Company

Volvo Studio MilanoVolvo Cars, la Casa automobilistica specializzata in automobili di lusso, è stata inclusa dall’Istituto Ethisphere –  leader a livello globale nella definizione e nello sviluppo di standard per prassi commerciali etiche – fra le aziende più etiche al mondo, conferendole il riconoscimento 2018 World’s Most Ethical Company®. Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito a Volvo Cars per il secondo anno consecutivo. Nel 2018 sono 135 le aziende etiche selezionate dall’ente e soltanto tre quelle incluse nella categoria Automotive, di cui fa parte anche Volvo Cars. Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars sul sito della casa svedese ha dichiarato:

“operare in maniera responsabile costituisce una parte fondamentale della cultura aziendale e del comportamento commerciale di Volvo Cars, oltre ad essere un valore che continuiamo incessantemente a promuovere sia internamente sia presso i nostri partner commerciali. Adottare un approccio commerciale etico non solo è la cosa più giusta da fare, ma apporta inoltre un vantaggio finanziario e consente di attrarre e trattenere i migliori talenti. Siamo orgogliosi di essere stati annoverati fra le aziende più etiche a livello mondiale per il secondo anno consecutivo,”

Maria Hemberg, Senior Vice President, Group Legal, General Counsel e Presidente del Comitato per la Sostenibilità di Volvo Cars, ha così commentato:

“il processo di valutazione previsto per rientrare fra le aziende più etiche al mondo ci ha aiutati a stimolare il miglioramento continuo del nostro programma di Etica & Conformità. Figurare per il secondo anno consecutivo fra le aziende più etiche al mondo è un gradito riconoscimento del lavoro che abbiamo svolto fino ad oggi per promuovere l’adozione di prassi etiche e responsabili, sia internamente che verso l’esterno.”

Volvo Cars ha istituito il programma di Etica & Conformità per sostenere il suo impegno a favore di una gestione commerciale responsabile e per prevenire e attenuare tutta una serie di rischi di natura legale ed etica. Nell’ambito di questo programma, attraverso la formulazione del Codice Deontologico e del Codice Deontologico per i Partner Commerciali – entrambi basati su convenzioni e standard internazionali – sono stati definiti i principi cui sono tenuti a conformarsi i dipendenti e i business partner nell’ambito dei loro rapporti di lavoro o commerciali con Volvo Cars. Infine, coerentemente con l’impegno assunto a favore della promozione di una cultura etica, Volvo Cars ha elaborato un’ampia gamma di iniziative di formazione sulle prassi commerciali etiche rivolte a tutti i dipendenti, nonché attività di formazione specifiche per i manager focalizzate sul comportamento e il role modelling.