Pallavolo-Samsung Galaxy Volley Cup: MyCicero stende la Pomì, oggi tutte le altre gare del quinto turno

SportFair

MyCicero Volley Pesaro ritorna a correre, la Pomì Casalmaggiore cede per 3-1 al PalaCampanara

La myCicero Volley Pesaro riprende la sua corsa, dopo la brusca frenata di una settimana fa al PalaPanini di Modena, e lo fa a cospetto di una Pomì Casalmaggiore che anche oggi non riesce a scrollarsi le paure e le insicurezze che ne stanno condizionando una stagione difficilmente immaginabile ad inizio anno. Dopo un primo set incerto e timoroso, le ragazze di Bertini prendono le giuste misure alle avversarie e trascinate dalle solite difese di una mai doma Ghilardi e dagli attacchi di capitan Nizetich, best scorer con 19 punti, riescono ad ottenere i tre punti che le consentono di agganciare la Saugella Team Monza a quota 25. In casa Pomì non basta una buona prestazione del neo acquisto Drews (14 punti personali) per smuovere una classifica che vede le casalasche stazionare ancora nei bassifondi della classifica. Domenica si conclude il quinto turno di ritorno con tutte le gare in diretta e in esclusiva su LVF TV.

La MyCicero parte subito forte, Lise Van Hecke sigla il primo ace della gara e si ripete per il 3-0. Capitan Stevanovic rimette tutto in parità con una battuta vincente: 3-3. Drews la imita e manda Casalmaggiore sul 4-6. Pesaro non molla e Van Hecke ristabilisce l’equilibrio con il punto dell’11-11. Un attacco di Pesaro finisce out per il break ospite 12-14. Jovana Stevanovic trova un altro ace e allunga 12-15, ma Bokan in pipe accorcia: 13-15. Drews, su alzata di Martinez, sfrutta il piano di rimbalzo del muro di casa per il +4, time out Pesaro. Bokan accorcia ma Guiggi ristabilisce le distanze con una fast, 16-20 Pomì. Martinez conclude uno scambio dopo due strepitosi salvataggi, uno proprio della dominicana e uno di Sirressi: 17-22. Stevanovic “di rapina” conquista il primo set point 24-17, Van Hecke e Nizetich provano a tenere a galla le colibrì con due diagonali vincenti ma è ancora Stevanovic a segno per il 19-25.

Seconda frazione che vede subito la Pomì mettere il muso avanti (0-2) con Drews e una pipe della Martinez ma la myCicero recupera subito grazie ad un errore in battuta di Stevanovic e a un muro di Olivotto. Le ospiti sbagliano abbastanza e Lucchi ferma il gioco quando il tabellone segna 6-3 per le padrone di casa. Nizetich e compagne paiono più ordinate e tengono a debita distanza la Pomì di 3-4 punti e così c’è spazio anche per l’esordio dell’altro nuovo acquisto Grothues. La myCicero continua a menare le danze anche quando la Pomì si rifà sotto con due punti di fila di Starcevic e un errore delle rossoblù (21-19). Pesaro arriva spedita sul 24-20 ma poi si distrae e rimette in partita le ospiti che con un parziale di 3-0 mettono ansia alle rossoblù (24-23): Bertini chiama time out ma ci pensa Nizetich a pareggiare i conti.

Terzo set che vede Pesaro ancora sugli scudi (3-0) ma la Pomì rispondere con altrettanta veemenza (3-3) trascinata dal suo capitano Stevanovic che sarà la protagonista di questo parziale con 5 punti, il 43% in attacco e un muro. Da qui in poi regna sovrano l’equilibrio: le due squadre provano, alternandosi, a prendere il largo ma vengono puntualmente raggiunte. Verso metà della frazione sono i muri a farla da padrone da una parte e dall’altra: ben 4 in 5 punti (dal 12 pari al 15-13) di cui tre di marca pesarese. Lucchi ferma il gioco e la Pomì ne beneficia perché, al rientro Drews e un ace di Starcevic impattano nuovamente il punteggio (15-15). Ma è ancora la myCicero a strappare con Van Hecke e un errore in attacco di Martinez per il 17-15.
Guiggi segna l’ultimo punto delle ospiti perché, nel frattempo, Bertini cambia la diagonale alzatrice-opposto inserendo Carraro e Baldi al posto di Cambi e Van Hecke e Pesaro “ammazza” il set con un incredibile parziale di 8-0: la Carraro si conferma in stato di grazia e le sue battute mandano in tilt la ricezione delle rosa. La myCicero è in trance agonistica e un mani out di Nizetich ribalta la contesa.

Anche il quarto set inizia all’insegna dell’equilibrio con la myCicero subito avanti per 4-2 ma con la Pomì che  grazie a Martinez, impatta sul 4 pari. Da qui in poi le ospiti provano sempre la fuga ma le padrone di casa non mollano e agguantano sempre le lombarde. Si arriva così alla fase calda della frazione con Cambi che firma il 19-18 e Lucchi chiama il primo time out del set. Al rientro va in battuta Van Hecke e spacca la partita: Aelbrecht e un muro di Nizetich per il 21-18. Il coach delle ospiti ferma nuovamente il gioco ma non l’opposto belga che, al rientro, piazza un ace da urlo. Lucchi cambia la diagonale opposto-palleggiatrice inserendo Zago e Rondon, un muro e un attacco di Stevanovic inchioda il punteggio sul 22-20 costringendo Bertini a fermare il gioco. La ripresa però è ancora di marca rossoblù con Aelbrecht e una sontuosa Nizetich (50% in attacco per lei a fine gara) per il 24-20. Non basta il punto della Grotheus per riaprire la contesa perché capitan Stevanovic spedisce in rete la battuta per il successo della myCicero.

Matteo Bertini (All. myCicero Volley Pesaro): “La partita di oggi rappresentava per noi un importante spartiacque perché dovevamo riscattare Modena e un’altra sconfitta avrebbe rimesso in corsa sia Il Bisonte che la stessa Pomì. Dopo un avvio titubante ci siamo prontamente riprese perché abbiamo cominciato a rischiare e i risultati si sono visti: un plauso alle ragazze che sono state fantastiche!”.

Condividi