LaPresse/EFE

La Vuelta di Spagna è una corsa difficile e complicata. Ecco tutti i ritiri dell’ultima grande gara a tappe della stagione

La Vuelta di Spagna è una lunga corsa massacrante. Tutti ambiscono a vincere la maglia rossa e consacrarsi nel ciclismo internazionale. Le 21 tappe della corsa iberica sono una più impegnativa dell’altra e la classifica generale muterà di continuo. Ma purtroppo qualche corridore a causa di cadute, squalifiche e arrivi fuori tempo massimo riabbandonano il sogno di conquista.

Durante la cronosquadre della Vuelta di Spagna sono caduti vari corridori ma alla fine tutti hanno concluso la frazione. Nella seconda tappa da registrare il ritiro di Javier Moreno della Bahrain Merida e di Anass Ait el Abdia della Uae Team Emirates a causa di una caduta. Lo spagnolo si è fratturato la mandibola mentre il marocchino la spalla. Ritiro anche per Michal Kolar della Bora Hansgrohe colpito da problemi intestinali. La terza frazione ha registrato il ritiro di Marc Fournier della FDJ a causa di una scivolata e di Ben King della Dimension Data a causa in un virus.

Credits: Instagram

La quarta tappa non ha visto nessun ciclista lasciare la corsa ma la quinta tappa ha registrato il ritiro causa bronchite di John Degenkolb della Trek-Segafredo e in corsa del ciclista della Dimension Data Youcef Reguigui. La Dimension Data ha perso 2 corridori in 2 tappe di fila: nella sesta Nicolas Dougall, Merhawi Kudus. Importante ritiro nella settima tappa per la Movistar: a causa di una caduta si ritira Betancur. Clamoroso addio di Warren Barguil della Sunweb nell’ottava tappa a causa di un problema con il team. Brutta caduta di Jens Debusschere della Lotto Soudal nella nona tappa della corsa. Per il belga la scivolata è stata fatale. L’undicesima tappa ha registrato il ritiro di Domenico Pozzovivo dell’Ag2R La Mondiale.

LaPresse/ Fabio Ferrari

Nella dodicesima e nella tredicesima tappa sono stati registrati altri due corridori della Dimension Data: Serge Pauwels e Omar Fraile. La squadra sudafricana in questa edizione della Vuelta di Spagna ha visto ben 6 corridori su 8. Dopo il ritiro di Pozzovivo, l’Ag2R perde un prezioso uomo: Axel Domont. Doppio ritiro in casa BMC prima della 16 tappa: Rohan Dennis e Kilian Frankiny a causa di problemi fisici hanno lasciato la corsa spagnola. Anche all’Ag2R si è registrato un doppio ritiro a causa di una scorrettezza: Alexandre Genieze Nico Denz abbandonano la Vuelta di Spagna. Alla 17ª tappa della Vuelta di Spagna si è registrato il ritiro di Daniel Oss della BMC. Nella diciottesima tappa si è ritirato Maxime Monfort della Lotto Soudal. La ventesima frazione perde un grande protagonista di questa Vuelta di Spagna: David De La Cruz della Quick-Step Floors.

Ecco tutti i ritirati della Vuelta di Spagna

Tappa 1
Nessuno

Tappa 2
Javier Moreno della Bahrain Merida, Anass Ait el Abdia dell’UAE Team Emirates, Michal Kolar della Bora-Hansgrohe.

Tappa 3
Marc Fournier della FDJ e Ben King della Dimension Data.

Tappa 4
Nessuno

Tappa 5
John Degenkolb della Trek-Segafredo e Youcef Reguigui della Dimension Data.

Tappa 6
José Gonçalves della Katusha – Alpecin e Nicolas Dougall della Team Dimension Data.

Tappa 7
Carlos Betancur della Movistar, Merhawi Kudus della Dimension Data, Jonas Van Genechten della Cofidis, Larry Warbasse dell’Aqua Blue Sport.

Tappa 8
Sven Erik Bystrom della Katusha – Alpecin, Warren Barguil della Sunweb, Cesare Benedetti della Bora-Hansgrohe e Jesper Hansen dell’Astana.

Tappa 9
Johan Le Bon della FDJ e Jens Debusschere della Lotto Suodal.

Tappa 10
Nessuno

Tappa 11
Domenico Pozzovivo dell’Ag2r La Mondiale.

Tappa 12
Serge Pauwels della Dimension Data, George Bennett della LottoNL-Jumbo, José Arcas della Movistar e Lennard Hofstede della Sunweb.

Tappa 13
Oscar Fraile della Dimension Data.

Tappa 14
Axel Domont dell’Ag2r La Mondiale e Sam Oomen della Sunweb.

Tappa 15
Ruben Fernandez Andujar della Movistar e Jimmy Turgis della Cofidis Solutions Crédits.

Tappa 16
Rohan Dennis e Kilian Frankiny della BMC, Svein Tuft dell’Orica-Scott, e Alexandre Geniez e Nico Denz dell’Ag2R La Mondiale.

Tappa 17
Lennard Kamna della Sunweb e Daniel Oss della BMC.

Tappa 18
Maxime Monfort della Lotto Soudal.

Tappa 19
Matvey Mamykin della Katusha – Alpecin.

Tappa 20
David De La Cruz della Quick-Step Floors.