”Un’altra estate senza trofei… fa male”, il messaggio social di Datome è da brividi: ecco la reazione del capitano azzurro dopo il ko con la Serbia [FOTO]

SportFair

Il capitano dell’Italia di basket, Gigi Datome, ha affidato ad un post social il suo pensiero dopo il ko contro la Serbia ad EuroBasket 2017

Si è conclusa ieri notte l’avventura dell’Italia ad EuroBasket 2017. Gli azzurri si sono fermati ai quarti della kermesse europea contro una Serbia obiettivamente superiore. Nonostante l’eliminazione l’Italia è uscita dal torneo a testa alta ma è rimasta pur sempre la delusione di aver concluso l’ennesima competizione a mani vuote. Delusione riassunta nel post social di Datome, pubblicato qualche ora fa tramite i suoi profili social. A mente fredda, come sempre, Gigi Datome ha analizzato la sconfitta affidandosi a queste parole:

“Il giorno dopo.
Tanti messaggi. Di conoscenti, di tifosi, di semplici appassionati che ci ringraziano per averli fatti divertire e sognare. Sono messaggi che fanno sinceramente piacere perché mi ricordo anche quando questi messaggi non sono arrivati, o peggio, sono arrivati ma con tutt’altro contenuto. Insieme ai messaggi rimane addosso sicuramente un’altra estate intensa e al contempo gratificante, perché è stato gratificante lavorare con un gruppo di persone serio che si è preparato al meglio e ha cercato di andare oltre i propri limiti. A volte riuscendoci a volte no.
Queste son cose che non sottovaluto e non do per scontate.
Ma la sensazione più grande e più dolorosa è finire l’ennesima estate con niente in mano. E il tempo passa.
Sarà che le ambizioni avute son state magari più alte delle reali potenzialità, ma ho sempre puntato lo sguardo lontano. È bello avere una lepre da rincorrere in ogni percorso.
Ci sono squadre che sono arrivate in semifinale che hanno meritato meno di noi? Penso di no.
Ci sono squadre che non sono arrivate ai quarti che erano più attrezzate di noi? Penso di sì.

Può questo sillogismo farci dormire tranquilli? Purtroppo no, perché se si vuole ottenere di più si deve fare di più. Tenere a mente cosa si poteva fare meglio e lavorare per essere più pronti la prossima volta.

Ci sto pensando. Credo che la prossima estate me la prenderò libera. Ho già criticato la nuova formula Fiba e non voglio dilungarmi ulteriormente, ma lo farei principalmente perché so che mi farà bene, dopo un’altra stagione di 75 partite si spera, staccare per un’estate e lavorare sul mio corpo.

In bocca al lupo a coach Sacchetti e ai ragazzi che parteciperanno alle qualificazioni d’inverno. Sarà comunque una bella occasione per tanti ragazzi che potranno vestire la maglia azzurra e vivere un’esperienza internazionale.

Grazie davvero a tutti, soprattutto se siete arrivati fino alla fine del post.

Gigi70″.

Condividi