Tennis – McEnroe duro con Kyrgios: ”Nick allenati con Nadal! Sai cos’è successo appena ho smesso di essere competitivo?”

SportFair

McEnroe ha parlato di Nick Kyrgios, rivolgendogli un prezioso consiglio su un allenamento davvero particolare: John ha poi spiegato cosa gli è successo quando non è stato più competitivo

Intervistato ai microfoni di ‘El Mundo’, John McEnroe ha parlato di un grande talento del tennis che, a causa del suo caratteraccio, potrebbe buttare al vento un futuro da campione: Nick Kyrgios. Sono ormai note le dichiarazioni, rilasciate in diverse conferenze stampa, nelle quali Kyrgios ha più volte ammesso la sua disaffezione per il tennis, uno sport che a volte lo annoia, nel quale di match in match può esaltarsi o smettere di colpo di essere competitivo. McEnroe ha rivolto a Kyrgios un particolare consiglio: prendere esempio dall’indole competitiva di Rafa Nadal! “Kyrgios? Dovrebbe essere top 5 – ha spiegato McEnroe – Non sa competere, la competizione lo annoia e a volte dovrebbe allenarsi con Nadal, uno che sa lottare punto dopo punto“.

A proposito di competizione, McEnroe ha poi parlato di quando è diventato numero 1 e del ritiro di Borg, due eventi che in qualche modo gli hanno tolto la motivazione giusta per continuare ad allenarsi per essere competitivo, motivo per il quale è stato superato dai nuovi, ‘affamati’, tennisti. Borg aveva smesso di giocare, ciò fu deludente. Avrei preferito essere secondo e che lui continuasse. – ha raccontato McEnroe – Immaginate che Nadal o Federer non giocassero più. Sarebbe una grande perdita per il tennis. Il mio problema è che non ho continuato a lavorare per migliorare e altri giocatori mi hanno superato prima di quanto immaginassi. In quel momento, ti chiedevi se stavi facendo le cose giuste, ma ripensandoci ora dico che non è facile rimanere numero uno. C’è una grande differenza tra essere l’1 o il 2“. Anche questo, a suo modo, un grande insegnamento dal quale Nick Kyrgios dovrebbe imparare molto.

Condividi