Finale EuroBasket 2017 – Doncic fa crack, ma Dragic apre le porte del paradiso: Serbia ko, la Slovenia è campione d’Europa!

  • LaPresse/REUTERS
  • LaPresse/REUTERS
  • LaPresse/REUTERS
  • LaPresse/REUTERS
  • LaPresse/REUTERS
  • LaPresse/REUTERS
  • LaPresse/REUTERS
  • LaPresse/REUTERS
  • LaPresse/REUTERS
  • LaPresse/REUTERS
  • LaPresse/REUTERS
  • LaPresse/REUTERS
  • LaPresse/REUTERS
  • LaPresse/REUTERS
  • LaPresse/REUTERS
/
SportFair

La Slovenia batte la Serbia 93-85 nella finale di EuroBasket 2017 e si laurea campione d’Europa: Dragic trascina i suoi alla vittoria con una prestazione da urlo

LaPresse/REUTERS

Finale EuroBasket2017: Slovenia campione d’Europa – Oltre la sfortuna, oltre il destino, olte qualsiasi logica. Una finale incredibile quella di EuroBasket 2017 che ha visto contendersi l’oro fra Slovenia e Serbia. Da una parte la ‘Doppia D’, Dragic e Doncic, playmaker dei Miami Heat e guardia del Real Madrid a guidare la sorprendente Slovenia, capace di batte Francia, Grecia e Spagna. Dall’altra il talento del duo Bogdanovic-Marjanovic, guardia dalle mani fatate il primo, mostruoso centro con una sensibilità e visione di gioco che ad un gigante di 223 cm non si sono mai visti. Una finale splendida con un epilogo thriller: la Slovenia si laurea campione d’Europa battendo la Serbia 93-85.

LaPresse/REUTERS

Finale EuroBasket2017: Slovenia campione d’Europa – Nel primo tempo c’è solo un nome e un cognome: Goran Dragic. La Slovenia gioca una partita surreale, trascinata dal playmaker dei Miami Heat. Per Dragic sono 26 punti totali (3 assist e 4 rimbalzi), solo 20 nel 2° quarto. A Dragic si uniscono Doncic e Prepelic per 56 punti totali nella sola prima frazione di gioco. La Serbia soffre tantissimo i ritmi alti e le accelerazioni delle stelle slovene, ma riesce ugualmente a mettere 47 punti. Da segnalare gli 11 punti di Bogdanovic che prova a sopperire ad un Marjanovic (4 punti) meno incisivo del solito in attacco e sofferete in difesa contro l’attacco dinamico di Dragic e compagni.

LaPresse/REUTERS

Finale EuroBasket2017: Slovenia campione d’Europa – Il secondo tempo è incredibile. La Slovenia torna in campo con la stessa adrenalina ma qualcosa sembra cambiare: qualche errore di troppo, la Serbia si avvicina. Poi il dramma sportivo: la caviglia di Doncic fa crack, il talentino del Real Madrid è costretto ad uscire fra le lacrime, la sua finale termina qui. La Serbia fiuta la paura della Slovenia e azzanna il match alla giugulare. Dragic cala di intensità e i serbi colpiscono ad ogni occasione utile fino a pareggiare il match. Bogdanovic (22 punti) e MacVan (18 punti) fanno paura, ma è l’orgoglio a tenere in piedi la Slovenia: Prepelic in attacco (21 punti totali per lui!) e Randolph in difesa si caricano la squadra sulle spalle, mentre Dragic, stremato e in preda ai crampi, è costretto a sedersi in pachina per infortunio. Nonostante tutto, la Slovenia continua a lottare su ogni pallone, chiude la porta in faccia alla Serbia in difesa e trasforma un paio di liberi in attacco. Il suono della sirena dice 93-85. La Slovenia è campione di EuroBasket 2017.

LaPresse/REUTERS

Finale EuroBasket2017: Slovenia campione d’Europa – Finale tuttosommato equilibrata, come si può notare dalle percentuali al tiro: 57% da 2 (21/37) e 31% da 3 (8/26) per la Slovenia, 53% da 2 (24/45) e 32% da 3 (8/25) per la Serbia. Incredibile il 36 pari alla voce rimbalzi, vero e proprio punto di forza della Serbia nelle altre partite, complice una minore incisività di Marjanovic nell’ultimo atto del torneo. Finale che porta il marchio di Goran Dragic, il ‘Dragone’ della Slovenia capace di chiudere con 35 punti una partita sontuosa. Nella Serbia il top scorer è Bogdanovic, 22 punti e 5 assist per lui.

Condividi