MotoGp – Marquez, i test di Brno e l’incidente di Nieto. Marc non svela troppi dettagli: “non posso spiegare tutto. Angel? Ecco cosa dico”

SportFair

Le sensazioni di Marc Marquez in vista del Gp della Repubblica Ceca: il campione del mondo in carica sereno e rilassato alla vigilia della gara di Brno. Complici i test di due settimane fa?

E’ tutto pronto a Brno per l’inizio della seconda fase della stagione 2017 di MotoGp. Un lungo mese di vacanze è servito ai campioni delle due ruote per ricaricare al massimo le batterie e tornare in pista più in forma che mai, per una battaglia per il titolo mondiale che promette grande spettacolo.

LaPresse/Costanza Benvenuti

Tra coloro che lotterà, con ogni probabilità, fino alla fine della stagione, per la vittoria del titolo Mondiale, c’è Marc Marquez, attuale leader della classifica piloti, pronto ad una nuova sfida. Il campione del mondo i carica ha esordito alla conferenza stampa piloti con un pensiero per Angel Nieto, in gravissime condizioni a causa di un incidente in quad: “sicuramente una notizia molto triste per tutto il paddock e tutto lo sport e tutta la MotoGp, perchè lui è una vera leggenda per la Spagna, possiamo solo cercare di restare vicini e dare il nostro migliore sostegno alla sua famiglia e augurargli il meglio ovviamente. Ho tanti ricordi di lui, da quando sono arrivato qui nel 2008 nel campionato del mondo è stata una delle prime leggende a venire da me, il nostro rapporto è davvero molto buono. Ho passato parecchio tempo nel suo motorhome a guardare partite di calcio e altre cose, lui tifava per il Real e io per il Barcellona, abbiamo passato tanto tempo insieme, non solo in pista. Speriamo che le cose vadano per il meglio, perchè non è solo quello che ha vinto i suoi 12 titoli +1, ma è il suo carattere che lo rende speciale“, ha dichiarato Marquez.

LaPresse/EFE

La pausa estiva è il momento giusto per rilassarsi e allenarsi, abbiamo fatto anche un test qua a Brno e adesso è il momento di riaccendere tutto e cercare di ritrovare il ritmo del weekend di gara, questa seconda parte di stagione sarà dura e difficile, bisognerà cercare di stare sempre davanti ma non sarà semplice, noi cercheremo di essere lì a cominciare dalla gara di Brno fino a Valencia“, ha continuato poi focalizzandosi sulla seconda fase della stagione al via domani con le prime libere del Gp della Repubblica Ceca.

LaPresse/EFE

La Honda, durante la pausa estive ha disputato dei test proprio a Brno, che portano Marquez ad affrontare con maggiore fiducia questo decimo appuntamento della stagione: “i test sono stati un piccolo aiuto per noi perchè la pista di Brno è una pista dove solitamente fatichiamo un po’. Nel primo giorno di test infatti abbiamo faticato un po’ ma poi siamo migliorati, e arriviamo qui con un buon set up di base, anche se le temperature adesso saranno molto più alte mentre nei test faceva più fresco. Sarà comunque un ottimo aiuto per la gara di Brno e per la seconda fase di stagione, dove cercheremo di essere più competitivi. La Honda sta cercando di spingere al massimo per dare a tutti piloti Honda un ottimo pacchetto, io sono contento adesso guardo alla gara di Brno e ai test di lunedì. Due settimane fa abbiamo ricevuto alcuni pezzi e durante i test alcune cose hanno funzionato altre erano un po’ diverse, ero molto contento perchè ho visto che in Giappone si spinge tanto per cercare di migliorare e abbiamo migliorato effettivamente alcuni settori. Ora aspetto il prossimo test e le prossime gare, è il momento di spingere e remare tutti nella stessa direzione. Non posso spiegare tutto quello che abbiamo fatto, ma una cosa per esempio è il telaio nuovo, ma era più un test per capire la strada da intraprendere, come affrontare i nostri problemi. Sappiamo come regolare il tealio, non voglio nulla di nuovo, stanno lavorando molto e raccogliendo parecchie informazioni”.

LaPresse/EFE

La MotoGp attuale è stata definita da Kevin Schwantz la miglior era in assoluto: “per gli spettatori è davvero entusiasmante, dal punto di vista del pilota io preferirei stare con una situazione simile agli anni scorsi, con un vantaggio maggiore. Questo è uno dei campionati più belli, non so perchè, Dorna sta facendo un ottimo lavoro, tutti abbiamo la stessa centralina e questo ha equilibrato la situazione, ogni anno il livello tra i costruttori sembra si sia avvicinato“, ha commentato Marquez.

LaPresse/Xinhua

Infine un commento sul ritorno del Gp della Finlandia e sul calendario 2019 arricchito, con un totale di 20 gare: “2 gare in più, credo che 20 sia il limite, 18 gare sono già parecchie, ma lì bisognerà gestirsi bene tra test e gare. Ad esempio la F1 ha molte gare e meno test, testano al simulatore, noi non possiamo fare nulla di quel tipo, aggiungere 2 gare si può accettare, ma più di 20 sono troppe“.

Condividi