MotoGp – Marc, fortuna o strategia? Marquez svela tutti i dettagli della sua vittoria, ma non manca un pensiero speciale per Nieto

SportFair

Tutta la sincerità di Marc Marquez dopo la vittoria al Gp della Repubblica Ceca: il campione del mondo in carica ha svelato tutti i dettagli della sua gara

Gara, come previsto, flag to flag, oggi a Brno. Una strepitosa doppietta Honda riapre il mondiale 2017 di MotoGp. Marc Marquez ha trionfato d’astuzia, spiazzando tutti e facendo per primo il cambio moto. Hanno aspettato di più i suoi colleghi, alcuni forse troppo, e questa scelta probabilmente è stata per loro fatale. La gara di Brno parla spagnolo, con Pedrosa e Vinales sul podio. Ottima rimonta comunque di Valentino Rossi, che riesce a metterci una pezza e conquistare un quarto posto che limita i danni.

LaPresse/EFE

Felicissimo e soddisfatto per questa vittoria il campione del mondo in carica, il cui primo pensiero è stato per Angel Nieto: “una domenica molto speciale, una domenica di gara, quello che era la sua passione, è stato incredibile il feeling quando abbiamo fatto il minuti di silenzio in griglia di partenza, pioveva un po’ sembrava che Brno piangeva per lui. Abbiamo fatto una domenica di gara, 3 spagnoli un podio, questa domenica, non questa vittoria, questa domenica è per lui“, ha dichiarato Marquez ai microfoni di Sky Sport.

Non è strategia, in questa gara ho fatto tutto bene, mi sentivo bene. Avevo sbagliato in griglia di partenza, ho visto il tempo e l’asfalto e ho detto ‘qua fa veloce asciutto’, così ho provato ad andare con la morbida per spingere 3-4 giri al massimo, ma sono partito e ho visto che non era così e che avevo sbagliato e dopo 2-3 giri sono andato al box”, ha continuato lo spagnolo della Honda.

LaPresse/EFE

Quasi cadevo ogni curva e quando sono andato dentro c’era tanta acqua ancora, sono quasi caduto un po’ di volte, ma sono rimasto in moto, poi ho visto il vantaggio e ho detto dai adesso siamo a posto. Ho rallentato perchè non potevo di più, non volevo prendere il rischio, ho rallentato tantissimo perchè facevo fatica e non volevo cadere, ma quando sono andato dentro gli altri erano davanti e c’era un giro in più per spingere. Questa mattina ero in difficoltà con la dura ma ho fatto quell’ultimo giro nel warm up con la morbida per capirne il potenziale, ma era troppo asciutto pomeriggio, questa gara ho sbagliato solo quel punto. Se vinci più punti e più ottimista, ma stessa mentalità questo campionato è molto lungo l’importante è aver aperto un po’ di gap, ed era molto difficile farlo qui, abbiamo fatto un piccolo step“, ha concluso.

Condividi