MotoGp – Dovizioso svela i segreti della vittoria in Austria e sul ‘vaffa’ a Marquez spiega: “ecco perchè mi ha fatto venir rabbia”

SportFair

Andrea Dovizioso e i segreti della vittoria di oggi in Austria: il ducatista commenta così il ‘vaffa’ a Marquez all’ultima curva del Red Bull Ring

Una gara pazzesca, probabilmente se non sicuramente, la più appassionante della stagione. E’ Andrea Dovizioso il vincitore del Gp d’Austria! Dopo una bagarre veramente emozionante e al cardiopalma il ducatista ha avuto la meglio su Marc Marquez, che non ha mollato mai, prendendosi anche un bel ‘vaffa’ da Dovizioso all’ultima curva.

Una vittoria strepitosa per il forlivese, che non sembra ancora essersi reso conto della fantastica impresa e dell’incredibile bagarre con Marquez: “oggi è andata così, me la sono presa la gara, ci ho provato in tutti i modi, ho provato a reagire a tutte le situazioni, di fare quello che volevo, ho vinto in extremis contro Marc che è davvero in forma, è stata dura fino alla fine“, ha dichiarato Dovizioso ai microfoni di Sky Sport.

Ero calmo sapevo i miei lati positivi e negativi, e li ho usati al meglio, io e Marc non abbiamo consumato la gomma per metà gara e si è visto alla fine. Un lavoro strepitoso del team, ieri non eravamo veloci ma siamo stati calmi, abbiamo fatto la differenza analizzando le gomme, siamo stati gli unici a capire di usare la media in qualifica e la morbida in gara. Bisogna cambiare il modo di chiamare le gomme, ci sono vari tipi di mescole e cercare di interpretarle bene, ieri la morbida non funzionava, ma sapevamo che con questa temperatura sarebbe dovuta funzionare. Non ci siamo allarmati ieri con la non prestazione che avevamo di passo.

Voglio ringraziare il team e gli ingegneri a casa che hanno lavorato veramente bene per la carena“, ha aggiunto il ducatista prima di commentare il vaffa finale a Marquez: “sapevo che ci avrebbe provato, non credevo all’ultima curva perchè non c’è spazio, non ci volevo credere, sono stato attento, alla penultima curva ho chiuso la porta e sono stato attento al rumore del suo motore e ha aperto prima di me, quindi se l’era preparata, quindi ho detto ci prova, non potevo andare forte, potevo solo stare dritto e cercare di uscire forte, fortunatamente lui è arrivato lungo ma mi ha fatto venir rabbia perchè ci ha voluto provare dove non c’era spazio, quindi mi è venuto istintivo, vaffa Marquez“.

LaPresse/EXPA

L’anno scorso avevamo un vantaggio da poter gestire come volevamo, quest’anno non avevamo più velocità, dovevamo puntare sui punti forti, era difficile lottare con Marc, perchè aveva punti forti diversi completamente dai miei, poi quando sei in lotta con Marc si accende, è davvero forte, è difficile. L’anno scorso era importante perchè non si vinceva in Ducati da tanti anni, me la sentivo mia, ma Andrea è stato più bravo, ma quest’anno siamo in lotta per il campionato. Quest’anno è più complicato dell’anno scorso. è un vivere davvero la giornata e il turno, bisogna essere sul pezzo. Arrivo fiducioso anche a Silverstone, quest’anno c’è un regolamento diverso, dobbiamo decidere se usare la carena nuova. Ci sono tantissime persone che hanno vinto con me oggi, non ne voglio tirare una in particolare, voglio ringraziare tutti, non si vince mai da soli“, ha concluso Dovizioso.

Condividi