Vista l’incompatibilità di impegni fra Nazionale e San Antonio Spurs, Ettore Messina dovrà lasciare la panchina dell’Italia: ecco il suo sostituto
Come annunciato già da tempo, Ettore Messina terminerà la sua avventura sulla panchina dell’Italia dopo Eurobasket2017. Il ct azzurro sarà costretto a lasciare la Nazionale per l’incompatibilità degli impegni da assistente con i San Antonio Spurs e le qualificazioni ai Mondiali 2019 che si giocheranno mentre il fitto calendario NBA sarà già in corso. La corsa alla ricerca del sostituto è dunque iniziata e sembrano 3 i profili più accreditati come nuovo allenatore dell’Italia: Sasha Djordjevic, grande conoscitore del basket italiano; Romeo Sacchetti, allenatore della Vanoli Cremona dalla grande esperienza e capacità comunciativa; Maurizio Buscaglia che ha recentemente allenato la Nazionale Under 20.
Come riportato da “La Stampa” e “Tuttosport”, Romeo Sacchetti avrebbe battuto la concorrenza degli altri due candidati e verrà annunciato in una conferenza stampa a Cagliari nella giornata di sabato. Con Sacchetti in panchina, l’Italia, inserita nel gruppo D, si preparerà alle sfide del 23 novembre contro la Romania e del 26 contro la Croazia, per poi affrontare un’altra Nazionale proveniente dalle qualificazioni: le prime tre del girone si qualificheranno alla fase successiva all’interno di un girone a 6, che a sua volta manderà le prime tre ai Mondiali.