Tiro con l’Arco, azzurri protagonisti nelle eliminatorie della seconda tappa di Coppa del Mondo

SportFair

Nella seconda tappa di Coppa del Mondo di tiro con l’arco ad Antalya, gli azzurri hanno brillato al termine delle eliminatorie

Dopo le tre finali a squadre conquistate nei giorni precedenti,  gli azzurri si sono ripetuti al termine delle eliminatorie individuali nella seconda tappa di Coppa del Mondo ad Antalya (Tur). Oggi si disputeranno in diretta streaming su archery.tv le finali compound e l’Italia sarà in gara al mattino per il bronzo femminile con Irene Franchini, Viviana Spano e Marcella Tonioli contro l’India e poi per il bronzo mixed team con Sergio Pagni e Marcella Tonioli ancora contro l’India; nel pomeriggio Sergio Pagni si giocherà il terzo gradino del podio con Braden Gellenthien (Usa).
Domenica si chiude invece con le finali del ricurvo, che vedranno in gara al mattino il trio di Rio 2016 David Pasqualucci, Mauro Nespoli e Marco Galiazzo affrontare per l’oro il Kazakistan e nel pomeriggio David Pasqualucci per il bronzo con Thomas Chirault (Fra).

LE SFIDE DEL RICURVO – Nell’arco olimpico l’aviere azzurro David Pasqualucci domenica alle 16:20 (ora turca) si giocherà la finale per il bronzo contro il francese Thomas Chirault. L’arciere capitolino ha battuto ai 16esimi Luo Wei-Min (Tpe) 7-1, agli ottavi Mete Gazoz (Tur) 6-2, ai quarti Thomas Antoine (Fra) 6-0 ed è poi stato fermano in semifinale dal vicecampione olimpico Jean-Charles Valladont (Fra) 6-0. Un risultato ottimo anche per guadagnare punti pesanti
nella classifica generale della Hyundai Archery World Cup in vista della finale di coppa del mondo, che si disputerà a Roma presso lo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” il 2-3 settembre.
La finale per l’oro se la giocheranno Valladont e lo specialista di coppa Brady Ellison (Usa), vincitore delle ultime 4 edizioni.
Si è invece fermato agli ottavi l’olimpionico Marco Galiazzo che, dopo aver superato il kazako Mussayev 6-2, è stato battuto agli ottavi dallo spagnolo Alvarino Garcia dopo lo shoot off: 6-5 (9*-9). Esce invece ai 16esimi Mauro Nespoli, superato dal britannico Ashe Morgan per 6-4.
Gli azzurri titolari a Rio 2016 domenica torneranno tutti e tre sulla linea di tiro per giocarsi l’oro a squadre con il Kazakistan.
Tra le donne Lucilla Boari raggiunge gli ottavi dopo aver battuto 6-0 la spagnola Castanos, ma viene poi fermata dalla francese Adiceom 6-4. Anche Vanessa Landi si ferma agli ottavi, sconfitta dalla Tan (Tpe) 6-0, dopo che aveva battuto nel turno precedente per 6-2 la bielorussa Marusava.

LE SFIDE DEL COMPOUND – Domani alle16:20 l’azzurro Sergio Pagni si giocherà il bronzo individuale con lo statunitense Braden Gellenthien. Anche per lui, che ha già vinto due edizioni della World Cup, arriveranno punti importanti per la finalissima di Roma. L’arciere toscano ha superato ai 16esimi Dominique Genet 148-146, ai quarti Evren Cagiran (Tur) 146-144, ai quarti Alexander Dambaev (Rus) dopo lo spareggio 146-146 (10-9) ed è poi stato fermato di misura in semifinale da Hsiang-Hsuan Chen (Tpe) 147-146.

L’atleta di Taipei si giocherà l’oro contro lo statunitense Steven Anderson.
Il vicecampione paralimpico a Rio 2016 Alberto Simonelli si ferma invece ai 16esimi contro il turco Demir Elmaagacli che vince 148-145.
Nel femminile era rimasta in corsa Viviana Spano che è stata sconfitta ai 16esimi dalla belga Sarah Prieels 148-141.
Nella prova a squadre domani mattina l’Italia femminile con Irene Franchini, Marcella Tonioli e Viviana Spano si giocherà il bronzo con l’India (Dhayal, Mandhare, Vennam).

Successivamente sarà sfida per il bronzo mixed team compound per i due volte iridati Sergio Pagni e Marcella Tonioli che affronteranno nuovamente l’India (Dhayal, Verma).

Condividi