Giro d’Italia: dal 5 al 28 Maggio il Centro Diagnostico Italiano sarà operativo

SportFair

Dal 5 al 28 maggio il Centro Diagnostico Italiano seguirà il 100° Giro d’Italia sul quale sarà possibile eseguire gratuitamente il test salivare a risposta rapida per la diagnosi dell’epatite C (HCV)

Stefano De Grandis/lapresse Milano 27/04/2012 La coppa del Giro d'Italia esposta in Galleria Vittorio Emanuele
Stefano De Grandis/lapresse
Milano 27/04/2012
La coppa del Giro d’Italia esposta in Galleria Vittorio Emanuele

Dal 5 al 28 maggio il Centro Diagnostico Italiano seguirà il 100° Giro d’Italia con un camper adibito a poliambulatorio mobile, sul quale sarà possibile eseguire gratuitamente il test salivare a risposta rapida per la diagnosi dell’epatite C (HCV), il test capillare per l’emoglobina glicata per lo screening del diabete e il test per la coagulazione del sangue. Il Centro Diagnostico Italiano è fornitore ufficiale del Giro d’Italia e il suo logo comparirà sulle divise del personale sanitario e sulle auto mediche che supporteranno i ciclisti durante la manifestazione. La partnership con il Giro d’Italia ha l’obiettivo di comunicare l’importanza della prevenzione nei centri attraversati dal Giro. In particolare, il CDI ha inteso concentrare il suo impegno nel contrasto all’epatite C, inaugurato nel 2017 con la campagna “Easy Test” – in collaborazione con Ospedale San Raffaele – con screening mensili gratuiti per la diagnosi di HCV e HIV.

nissan leaf giro d'italiaInsieme al CDI in questa sfida ci sarà la rete delle associazioni di pazienti ‘Senza la C‘ (www.senzalac.it), che raccoglie sei associazioni nazionali di pazienti – EpaC Onlus, Nadir Onlus, Plus Onlus, Isola di Arran Onlus, Fedemo Onlus e Aned Onlus – impegnate in iniziative nazionali e regionali volte a promuovere l’accesso alla diagnosi, alla cura e la prevenzione dell’epatite C. In occasione del Giro d’Italia la Rete “Senza la C” lancerà una campagna informativa ed educazionale nazionale, tramite la distribuzione di materiali informativi su diagnosi e test, centri di riferimento in ogni regione, accesso ai farmaci per la cura dell’epatite C e prevenzione. Inoltre, nel corso del Giro d’Italia, CDI offrirà anche il test per l’emoglobina glicata – per lo screening e la diagnosi del diabete – e il test per la coagulazione sul sangue – per la diagnosi dei disturbi dell’emostasi. (ITALPRESS)

Condividi