Ciclismo: la bicicletta può essere grande aiuto per la salute

SportFair

La bicicletta può essere grande aiuto per la salute dell’uomo grazie ai suoi innumerevoli usi

Nonostante la campagna d’informazione sempre più incalzante da parte di medici e mass media sugli effetti benefici di una vita sana, che prevede una corretta alimentazione e una attività fisica costante, il 40% circa della popolazione adulta conduce una vita sedentaria.

L’attività fisica dovrebbe essere consigliata dai medici al pari dei trattamenti dietetici o farmacologici”, sostiene Roberto Volpe, medico del Servizio prevenzione e protezione (Spp) del Cnr. “Il ciclismo, in particolare, è indicato anche alle persone in lieve sovrappeso poiché, a seconda dell’intensità della pedalata, della lunghezza e della difficoltà del percorso, aiuta a bruciare calorie. Pedalare per 30 minuti a buon ritmo, quello cioè che consente di parlare senza eccessivo affanno, permette di bruciare circa 200 calorie con la cyclette casalinga, fino a 250-300 con la pedalata su strada”.

Come scritto sull’almanacco della Scienza del CNR scritto da Claudia Ceccarelli, oltre ad aiutarci a dimagrire, la bicicletta ha altre ricadute positive sulla nostra salute fisica e mentale. “Migliora il profilo metabolico: aumenta il colesterolo Hdl e riduce la glicemia e i trigliceridi”, prosegue il ricercatore. “Andare in bicicletta – come svolgere altre attività aerobiche, quali la camminata a passo veloce, la corsa leggera, il nuoto o lo sci -, migliora la regolarità cardiaca e la circolazione del sangue arterioso e venoso. Praticando il ciclismo con costanza possiamo ottenere una riduzione dei principali fattori di rischio, quali iperlipemia, diabete, sindrome metabolica, obesità e, conseguentemente, diminuire l’incidenza di eventi come angina pectoris, infarto e ictus cerebrale. La bicicletta, migliorando l’attività cardiaca e la circolazione, aumenta la capacità del cuore di utilizzare l’ossigeno del sangue per produrre energia. Non a caso, chi pratica sport aerobico a livello agonistico o amatoriale ha una frequenza cardiaca più bassa e la cyclette viene utilizzata nella riabilitazione di soggetti che hanno avuto un infarto. Ma il beneficio si estende anche alle patologie ansioso-depressive, in quanto stimola la secrezione delle endorfine, i cosiddetti ormoni del benessere”.

Come per tutte le attività fisiche, anche andare in bicicletta prevede alcuni accorgimenti. “Intanto, è necessario rispettare gli standard di sicurezza, indossando sempre il casco protettivo. Inoltre, vanno prevenuti possibili ‘effetti collaterali’, come la congestione delle emorroidi o della prostata, utilizzando un sellino adeguato”, prosegue Volpe. “È buona norma comunque alternare i tipi di attività fisica che pratichiamo, in modo da variare i gesti motori e allontanare il rischio di traumi da sovraccarico ripetuto. Diverso è l’approccio dell’atleta, mirato a obiettivi precisi. Nell’attività agonistica sono necessarie diete specifiche per raggiungere risultati più performanti e costanti controlli medici”, precisa il ricercatore. “Nel ciclismo poi, come in altre discipline atletiche, anche a livello amatoriale si utilizzano purtroppo sostanze stimolanti, che hanno effetti molto negativi sia a livello fisico, in particolare su cuore, fegato e reni, e psichico”.

La pratica sportiva si deve infine sempre accompagnare all’attenzione nel captare eventuali segnali di allarme. “Dolore acuto al torace, sensazione di costrizione al petto con possibile irradiazione al collo e/o all’arto sinistro, polso irregolare, mal di stomaco, difficoltà a respirare, stanchezza eccessiva, vertigini sono tutti sintomi da non sottovalutare che devono indurci ad interrompere immediatamente l’attività e a rivolgerci al 112 o al medico”, conclude Volpe.

Condividi