Tiro con l’Arco-Campionati Europei di Vittel: l’Italia parte col botto, arrivano già sei medaglie

SportFair

Al termine della prima giornata dei Campionati Europei di Vittel di tiro con l’arco, l’Italia mette in tasca già sei medaglie

L’Italia vince sei medaglie a squadre nel primo giorno di finali ai Campionati Europei di Vittel (Fra) piazzandosi al primo posto provvisorio del medagliere per Nazioni in attesa delle 6 finali individuali azzurre di domani.  Titolo continentale per le squadre maschili senior arco olimpico e del compound. Marco Galiazzo, Massimiliano Mandia e David Pasqualucci battono la Francia 6-2, mentre i compoundisti Sergio Pagni, Jacopo Polidori e Michele Nencioni hanno la meglio sull’Olanda 236-235. Medaglia d’oro anche per le junior olimpico Tatiana Andreoli, Tanya Giaccheri e Vanessa Landi che grazie al 6-2 sulla Russia si confermano campionesse europee due anni dopo il successo di Capodistria.
Medaglia d’argento nel compound senior per Irene Franchini, Marcella Tonioli e Laura Longo e gli junior Jesse Sut, Viviano Mior e Manuel Festi. Per entrambi i terzetti finali amare contro la Danimarca vincente 236-232 e 232-231. Festeggiano anche le junior compound Erica Benzini, Camilla Alberti ed Elisa Roner che battono in finale per il bronzo la Turchia 228-223.

Domani sono in programma tutte le finali individuali con sei possibilità di andare a medaglia per l’Italia. Nel ricurvo senior Pasqualucci per l’oro e Galiazzo per il bronzo; la junior Tatiana Andreoli per l’oro e Vanessa Landi per il bronzo. Nel compound senior Jacopo Polidori per il titolo e Marcella Tonioli per il bronzo. Tutte le finali saranno trasmesse in diretta streaming.

ITALIA D’ORO NELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE – Marco Galiazzo, Massimiliamo Mandia e David Pasqualucci trascinano l’Italia sul primo gradino del podio Europeo battendo in finale la Francia 6-2. I padroni di casa partono forte e si prendono il primo set 58-56, poi gli azzurri entrano in partita e travolgono i transalpini. I tre parziali successivi sono tutti italiani 59-58, 58-55 e 59-57.

AZZURRI COMPOUND CAMPIONI D’EUROPA – Grande impresa di Sergio Pagni, Michele Nencioni e Jacopo Polidori che vincono la finale per l’oro compound a squadre maschile 236-235 al termine di una lotta serratissima contro l’Olanda (Schloesser, Van De Ven, Elzinga). Azzurri in vantaggio dopo le prime due volée chiuse sul 59-58 e 60-59. Gli avversari però non ci stanno e mettono pressione con il 59-58 che rimanda il verdetto finale alle ultime sei frecce. E’qui che il trio italiano fa la differenza pareggiando 59-59 l’ultima serie di frecce che vale il titolo continentale.

ORO BIS PER LE AZZURRINE DELL’OLIMPICO – Si confermano campionesse d’Europa le Junior dell’arco olimpico femminile. Due anni dopo il successo di Capodistria, anche a Vittel l’Italia vince il titolo Europeo, questa volta grazie alle frecce di Tatiana Andreoli, Tanya Giaccheri e Vanessa Landi. Le azzurrine battono in finale la Russia (Budazhapova, Kharitonova, Plotnikova) con un netto 6-2. Sfida aperta per i primi due set, il primo è azzurro 59-58, il secondo russo 56-58, poi l’Italia chiude la pratica con un doppio 57-56.

ARGENTO PER LE DONNE DEL COMPOUND – La Danimarca ferma in finale l’ascesa dell’Italia femminile compound. Irene Franchini, Laura Longo e Marcella Tonioli vengono sconfitte dal trio Anear, Jensen Sonnichsen 236-232. Danesi subito in vantaggio 60-58, poi le azzurre limitano i danni contro le avversarie che anche nel secondo parziale (59-59) tengono un ritmo altissimo. Nella seconda parte di gara lo spartito non cambia, l’Italia prova a reggere l’urto avversario leultime due volée terminano 59-58 e 58-57 ancora per la Danimarca che sale sul tetto d’Europa.

AZZURRINE DI BRONZO NEL COMPOUND 
– La finale per il terzo gradino del podio contro la Turchia (Elmaagacli, Lok, Topkarci) è un dominio azzurro. I primi due parziali terminano 56-55 e 57-56, ma è nel terzo che il trio italiano Camilla Alberti, Erica Benzini ed Elisa Roner fa il vuoto con un 57-54 che regala ben cinque punti di vantaggio a sole sei frecce dalla fine. L’ultima volée finisce 58-58 e conferma il successo 228-223 del trio delle azzurrine che regala la prima medaglia continentale all’Italia.

ARGENTO PER LA SQUADRA JUNIOR COMPOUND – Nella seconda finale della mattinata gli azzurrini Jesse Sut, Viviano Mior e Manuel Festi salgono sul terzo gradino del podio compound dopo la sconfitta 232-231 contro la Danimarca (Berg, Olsen, Rasmussen). Gara equilibrata nel primo parziale (58-58), poi l’Italia scivola a meno 3 (59-56) ma trova una grande reazione nella terza volée (59-57). Si arriva alle ultime sei frecce con il trio azzurro ad una lunghezza dai rivali che però restano freddi, pareggiano il parziale (58-58) e vincono la sfida 232-231.

LE FINALI AZZURRE DI OGGI – Il riepilogo dei risultati delle finali azzurre di oggi:
Ore 9:00 Finale per il bronzo compound Junior femminile a squadre Italia-Turchia 228-223
Ore 10,15: Finale per l’oro compound Junior maschile a squadre Italia-Danimarca 231-232
Ore 11,05 Finale per l’oro arco olimpico Junior femminile a squadre Italia-Russia 6-2
Ore 14,25: finale per l’oro compound Senior femminile a squadre Italia-Danimarca 232-236
Ore 15,15: finale per l’oro compound Senior maschile a squadre Italia-Olanda 236-235
Ore 16,55: Finale per l’oro arco olimpico Senior maschile a squadre Italia-Francia 6-2

IL PROGRAMMA DELLE FINALI AZZURRE DI DOMANI – Domenica 12 marzo ultima giornata di gare ai Campionati Europei Indoori di Vittelle. Sei le possibilità di centrare il podio per l’Italia, ecco il programma nel dettaglio:

Ore 10,20: Finale per il bronzo Junior femminile arco olimpico Vanessa Landi-Viktoria Kharitonova (RUS)
Ore 10,40: Finale per l’oro Junior femminile arco olimpico Tatiana Andreoli-Bryony PItman (GBR)
Ore 13,30: Finale per il bronzo compound femminle senior Marcella Tonioli-Daisy Clark (GBR)
Ore 14,30: Finale per l’oro compound maschile senior Jacopo Polidori-Mike Schloesser (NED)
Ore 15:00: Finale per il bronzo senior maschile arco olimpico Marco Galiazzo-Jean Charles Valladont (FRA)
Ore 15,20: Finale per l’oro senior maschile arco olimpico David Pasqualucci-Dan Olaru (MDA)

Condividi