Nautica: in costruzione la nuova barca prodotta dal cantiere Canados [FOTO]

/
SportFair

È in costruzione la più piccola barca prodotta dal cantiere Canados negli ultimi 30 anni: Gladiator 428

Gladiator 428 (8)Gladiator 428 – la più piccola barca prodotta da Canados negli ultimi 30 anni – è pronta a conquistare pubblico e media. Gladiator 428 – pur essendo un vero Canados in termini di DNA, qualità e costruzione – è un progetto a sé stante ed è stato sviluppato da una business unite dedicata, sia per quanto riguarda il progetto sia per la produzione che le strategie di vendita.

Disegnato da Marco Casali partendo da linee guide molto precise legate al disegno dello scafo firmato Canados. Canados voleva una barca solida, quindi l’intero scafo, la struttura e il ponte sono realizzati in infusione con vetroresina vinilestere E-Glass e resina di balsa e Airex. La barca viene proposta standard con GPS Chartplotter, pilota automatico, fishfinder, elica di prua e joystick di manovra. L’equipaggiamento standard include una timoneria integrata con “crystal cockpit”. La prima unità di questa serie verrà utilizzata dal cantiere per una serie di test tecnici e nel 2017 sarà protagonista di un road show in tutto il Mediterraneo, che includerà la presentazione ai clienti e alla stampa. Il debutto mondiale è previsto al Cannes Yachting Festival 2017 e con lo scafo numero 5 farà il suo debutto Americano in occasione del Fort Lauderdale International Boat Show 2017 nella sua versione con motori fuoribordo.

Gladiator 428 (9)L’unità produttiva del Canados Gladiator 428 è guidata da Gianluca Fanelli, manager con grande esperienza nell’ambito produttivo che ha già lavorato con Canados per quasi dieci anni prima di diventare ‘production manager’ di Aston Parker. Fanelli è tornado in Canados lo scorso Luglio proprio per guidare il programma Gladiator 428 ed è una risorsa molto valida grazie alle sue profonde conoscenze delle capacità di costruzione custom di Canados e può contare anche su una grande esperienza nell’implementazione dei processi industriali nella produzione di serie.

La missione che gli è stata affidata può essere sintetizzata in 7 parametri:

  • Costruire il migliore e più lussuoso day-cruiser disponibile sul mercato.
  • Realizzare nel cuore del cantiere principale di Canados, situato a Roma, un’unità di produzione dedicata al 428 Gladiator.
  • Essere pronto a produrre da 6 a 8 barche nel 2017 e oltre 20 barche per il 2018.
  • Realizzare barche che non abbiano problemi, utilizzando solo i migliori componenti e materiali disponibili oggi. Il progetto 428 Gladiator non ha avuto limiti di budget nella realizzazione delle attrezzature e nella qualità degli stampi e dei processi di ingegnerizzazione e produzione.
  • Assicurare a clienti e dealer un’esperienza unica consegnando sempre nei tempi previsti barche alla boa.
  • Utilizzare l’eccezionale know-how di Canados e le risorse disponibili, in particolar modo l’ufficio tecnico e la falegnameria per gli interni.
  • Produrre la migliore e più ricercata barca della categoria.