Ciclismo – Abu Dhabi Tour: percorso e altimetrie della corsa araba [FOTO]

/
SportFair

L’Abu Dhabi Tour è in programma dal 23 al 26 febbraio con tanti “big” alla partenza. Ecco le planimetrie e il percorso della gara araba

Sipa USA
Sipa USA

Il ciclismo ritorna in terra araba. Dopo il grande successo ottenuto nella scorsa edizione il mondo a due ruote si appresta a disputare l’Abu Dhabi Tour. La mini corsa a tappe, in calendario da quest’anno nel WorldTour, è programma dal 23 al 26 febbraio, e vedrà grandi ciclisti al via. È una corsa poco impegnativa in quanto il percorso è lineare per le prime 2 tappe, la terza frazione è per gli scalatori e la quarta tappa si disputerà a Yas Islands con arrivo nel circuito di Yas Marina. Ci saranno molti big in questa gara araba che avrà la collaborazione di RCS Sport: Nairo Quintana, Vincenzo Nibali, Fabio Aru, Tejay Van Garderen, Mark Cavendish, Marcel Kittel, Elia Viviani, André Greipel e Caleb Ewan. A trionfare l’anno scorso è stato l’estone Tanel Kangert dell’Astana.

La prima tappa sarà interamente percorsa a Madinat Zayet. Una tappa di 147 chilometri favorevole per gli sprinter che con molta probabilità vedrà un arrivo compatto con grosse possibilità di vittoria per Greipel, Kittel, Ewan, Viviani e Cavendish.

La seconda tappa sarà interamente percorsa ad Abu Dhabi. Una tappa di 115 chilometri all’interno della città. Anche in questo caso tappa dedicata agli sprinter, anche se un attacco da lontano è prevedibile.

La terza tappa partirà da Al Ain e terminerà a Jebel Hafeet. 150 chilometri impegnativi con un arrivo in salita. Le pendenze oscilleranno tra l’8% e il 9%. Possibilità di vittoria per Vincenzo Nibali, Fabio Aru o Nairo Quintana.

La quarta e ultima tappa si disputerà a Yas Islands con arrivo nel circuito di Yas Marina. 143 chilometri di pura velocità con 26 giri da percorrere lungo il tracciato dove viene corso il Gp di Formula1. Percorso adatto per i velocisti.

Percorso Abu Dhabi Tour:

  • Tappa 1: Madinat Zayed – Madinat Zayed 188 km;
  • Tappa 2: Abu Dhabi – A Abu Dhabi 155km;
  • Tappa 3:  Al Ain – Jebel Hafeet 186km;
  • Tappa 4:Yas Islands 143km.
Condividi