Volley: la Liu Jo Nordmeccanica in Francia per i preliminari di Champions League

SportFair

CEV Volleyball Champions League: Liu Jo Nordmeccanica Modena in Francia per conquistare la fase a gironi. Sabato sera la sfida al Cannes, si parte dal 3-0 del PalaPanini. Diretta su Sportitalia alle 20.40

Sarà il Palais des Victoires di Cannes a decretare il futuro europeo della Liu Jo Nordmeccanica Modena. Sabato sera, con inizio alle 20.40, le bianconere di Lorenzo Micelli saranno impegnate in Francia nella gara di ritorno del terzo turno preliminare della CEV Volleyball Champions League. L’avversario delle emiliane sarà l’RC Cannes di Laurent Tillie, già battuto per 3-0 nella sfida di andata disputata martedì al PalaPanini. Il risultato di tre giorni fa incide pesantemente sul discorso qualificazione: la formazione italiana, infatti, passerà automaticamente il turno nel momento in cui sarà in grado di conquistare due parziali nel duello di sabato; al contrario, le transalpine per accedere alla Main Phase della più prestigiosa competizione continentale dovranno prima pareggiare i conti imponendosi per 3-0 o 3-1, quindi aggiudicarsi anche l’eventuale Golden Set.
Sabato sera si conosceranno dunque le quattro squadre che andranno a completare lo schema della fase a gironi di Champions League. La vincente del confronto tra RC Cannes e Liu Jo Nordmeccanica Modena sarà inserita nella Pool A, in cui sono già comprese Chemik Police, Telekom Baku e le pantere dell’Imoco Volley Conegliano.

LA COPERTURA MEDIATICA
Il match tra RC Cannes e Liu Jo Nordmeccanica Modena sarà trasmesso in chiaro su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre) con il commento di Gianmario Bonzi a partire dalle 20.40. Inoltre, la partita sarà visibile gratuitamente in alta definizione sulla pagina Facebook di Pulse Media Group e sul sito PMG SPORT.

IL TABELLONE DEL TERZO TURNO PRELIMINARE (tra parentesi il risultato dell’andata)
Arm 1
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Minchanska Minsk (BLR) (3-1)
Arm 2
MKS Dabrowa Gornicza (POL) – Agel Prostejov (CZE) (3-1)

Arm 3
RC Cannes (FRA) – Liu Jo Nordmeccanica Modena (ITA) (0-3)
Arm 4
Dinamo Krasnodar (RUS) – Vizura Beograd (SRB) (2-3)

I GIRONI:
Pool A
Chemik Police (POL)
Imoco Volley Conegliano (ITA)
Telekom Baku (AZE)
Team uscente dall’Arm 3

Pool B
Dinamo Moscow (RUS)
Volero Zurich (SUI)
CS Volei Alba Blaj (ROU)
Team uscente dall’Arm 4

Pool C
Azerrail Baku (AZE)
St-Raphael Var VB (FRA)
Fenerbahce Istanbul (TUR)
Team uscente dall’Arm 2

Pool D
VakifBank Istanbul (TUR)
Dresdner SC (GER)
Uralochka NTMK Ekaterinburg (RUS)
Team uscente dall’Arm 1

LA FORMULA
Modificata la tradizionale formula del torneo: 18 squadre – di altrettante nazioni – si affronteranno in tre turni a eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno. Ne resteranno solo quattro, che si aggiungeranno alle 12 già qualificate e andranno a comporre quattro gironi da 4 (League Round). Dal doppio ‘round robin’ – 6 gare complessive – usciranno le formazioni che si contenderanno il titolo nella fase a eliminazione diretta. A differenza degli anni passati non si disputeranno i Playoffs 12.

LE DATE
Fase preliminare
3° turno: 15-19 novembre
Fase a gironi
1^ giornata 13-15 dicembre
2^ giornata 10-12 gennaio
3^ giornata 24-26 gennaio
4^ giornata 7-9 febbraio
5^ giornata 21-23 febbraio
6^ giornata 28 febbraio
Play Off 6
Andata 21-23 marzo
Ritorno 4-6 aprile
Final Four
22-23 aprile

Condividi