F1, Franz Tost svela un retroscena su Verstappen: “chiamai Marko e…”

SportFair

Il team principal della Toro Rosso, Franz Tost, svela alcuni retroscena della telefonata da cui scaturì il passaggio di Verstappen in Red Bull

Settimo posto nel Mondiale Costruttori e stagione che continua a non regalare emozioni. La Scuderia Toro Rosso prova a risalire la china sfruttando le buone prestazioni offerte da Kvyat e Sainz a Singapore, dove i due piloti hanno dato filo da torcere anche ai top team.

LaPresse/Photo4
LaPresse/Photo4

Franz Tost non si nasconde e, ai microfoni di Motorsport.com, svela i problemi del suo team: “cambiare piloti a stagione in corso è sempre un problema per una squadra. Il pilota è un elemento di motivazione per tutti i componenti del team. I “racers”, sanno creare e motivare un gruppo intorno a loro. Max è un pilota speciale, e perdere uno come lui durante la stagione non è stato facile. Daniil Kvyat è un pilota molto talentuoso, ma all’inizio è stato difficile per lui passare da un team come Red Bull, che lotta per le primissime posizioni, ad una squadra di metà classifica. Ma al momento la situazione sta migliorando, e vedremo poi nelle prossime gare”. Sull’addio di Verstappen, Tost svela: “ho conosciuto Max nel karting, ed ho visto tutte le sue gare in Formula 3 nel 2014. Dopo la gara di Norisring ho telefonato a Marko, per dirgli che secondo me non era un rischio puntare su di lui. Questo ragazzo ha un controllo di macchina incredibile, non ha problemi con la velocità e capisce molto bene gli aspetti tecnici, incluse le gomme. Abbiamo così deciso di programmare l’esordio nelle prove FP1 ad iniziare da Suzuka, e dopo quel test in Giappone era chiaro che non sarebbe stato alcun rischio”.

Condividi