Il giorno dopo la vittoria dell’oro nei 1500 metri, Paltrinieri non sta nella pelle e svela le sue sensazioni dopo aver realizzato il sogno di una vita
Un oro pazzesco, voluto e conquistato con le unghie e con i denti, al termine di una gara condotta dall’inizio alla fine lasciano solo le briciole agli avversari. Il giorno dopo è ancora più bello per Gregorio Paltrinieri, nuovo campione olimpico dei 1500 metri sl, una distanza che ormai conosce solo un unico padrone, proprio il nuotatore azzurro.
“Ancora mi sembra strano, aver vinto, essere alla fine della strada. E’ una vita che sogno di essere qua a rilasciare un’intervista perchè ho vinto l’oro, davvero è sempre stato il mio desiderio più grosso e penso a godermi questo. Mi sono tolto un peso enorme, questa medaglia l’ho desiderata tanto e ora sono più rilassato. Sono venuto a Rio per vincere l’oro ma ora sto già pensando a quello che potrò fare in futuro, sicuramente non è finita qua. Mi piacerebbe continuare a vincere, i 1500 sono la mia gara e voglio continuare a stare davanti“. Il record del mondo è il prossimo obiettivo: “verrà, posso farlo in futuro e proverò a farlo, credo di averlo già nelle braccia. Si tratta di trovare la gara giusta, ieri volevo solo vincere. La finale olimpica non è una gara come le altre, in questa occasione sono stato messo alla prova varie volte, c’erano molte aspettative e questo si sente.
E’ stato abbastanza snervante. Sapevo di potercela fare ma quando sei in una finale olimpica, con altri 7 che vogliono sbranarti, non è semplice“. Tanti i messaggi, fra cui quello del premier Matteo Renzi: “ormai segue quasi tutte le mie gare, ultimamente mi scrive sempre, sono contento“, rivela Paltrinieri, che rimarrà ancora 3-4 giorni in Brasile: “adesso vado a vedere la partita di basket che era l’altro mio sogno a Rio, poi potrei andare a vedere qualche altro sport“. Fra un mesetto tornerà ad allenarsi e chissà se per allora Federica Pellegrini avrà deciso se smettere o andare avanti: “è una grandissima campionessa, non si giudica una carriera da una gara, ci ha provato, ha fatto tanto per il nuoto italiano, qualsiasi scelta farà, sarà apprezzata da tutti“.