Cessione Milan – Firma, colpi di scena, annunci e futuro: il racconto di una giornata entrata nella storia

SportFair

Cessione Milan conclusa: con una nota ufficiale, Fininvest annuncia la cessione del club ad una cordata orientale rappresentata da Han Li

La Presse/Spada
La Presse/Spada

Ore 19:50 – Prime parole rilasciate a Silvio Berlusconi all’agenzia AGI dopo la cessione del club: “Cessione Milan, scelta dolorosa ma necessaria. Ho rinunciato a una parte del valore purché ci fosse l’impegno a investire. Impossibile stare dietro a certe cifre nel mercato mondiale

Ore 19:00 – Secondo quanto riportato da Gazzetta.it, da dicembre il nuovo amministratore delegato e direttore generale del Milan sarà l’ex Napoli, Juventus e Inter Marco Fassone. Sempre più in bilico la posizione di Galliani, molto probabilmente ‘tagliato’ dalla nuova gestione cinese.

LaPresse/Federico Ferramola
LaPresse/Federico Ferramola

Ore 18:00 – Secondo quanto riportato da Premium Sport, Silvio Berlusconi rimarrà presidente onorario del club anche dopo aver ceduto il club ai cinesi. Intanto iniziano a circolare alcune immagini che ritraggano Berlusconi in compagnia dei rappresentati cinesi subito dopo la firma del preliminare di vendita

Ore 15:15 – Come emerge chiaramente dal comunicato diramato da Fininvest (e da noi più volte anticipato), dietro l’operazione che ha portato il Milan in mano ai cinesi c’è la regia del Governo di Pechino: “assieme ad Haixia Capital e a Yonghong Li, acquisiranno quote dell’Ac Milan altri investitori, alcuni dei quali a controllo statale, si legge nel comunicato. Un aspetto che potrebbe essere una garanzia sul Milan del futuro.

Ore 14:25 – Nelle prossime ore Silvio Berlusconi potrebbe rilasciare una dichiarazione in merito alla cessione del club ai cinesi. Ad annunciarlo è canale tematico rossonero MilanTV.

LaPresse/Piero Cruciatti
LaPresse/Piero Cruciatti

Ore 13:58 – Adesso è ufficiale! Con un comunicato diramato da Fininvest, la holding della famiglia Berlusconi annuncia la firma del preliminare di vendita con la cordata cinese: “Il presidente Silvio Berlusconi ha approvato il contratto preliminare firmato dall’amministratore delegato di Fininvest, Danilo Pellegrino, e da Han Li, rappresentante di un gruppo di investitori cinesi, relativo alla compravendita dell’intera partecipazione – pari al 99,93% – detenuta dalla stessa Fininvest nell’AC Milan. Gli investitori operano attraverso la management company Sino-Europe Sports Investment Management Changxing Co.Ltd. Della compagine fanno parte fra gli altri Haixia Capital, fondo di Stato cinese per lo Sviluppo e gli Investimenti, e Yonghong Li, chairman della management company, che è stato fra i promotori del gruppo con cui Fininvest ha lungamente trattato fino alla firma odierna (“signing”). Assieme ad Haixia Capital e a Yonghong Li, acquisiranno quote dell’Ac Milan altri investitori, alcuni dei quali a controllo statale.

 Lapresse / Xinhua
Lapresse / Xinhua

Fra loro, società attive nel campo finanziario e altre impegnate in settori industriali. Il contratto, vincolante fra le parti, verrà perfezionato entro la fine del 2016 (“closing”), una volta ottenute le autorizzazioni previste in questi casi dalle autorità italiane e cinesi. La valutazione dell’AC Milan, in base all’intesa, risulta di 740 milioni di euro complessivi e tiene conto di una situazione debitoria stimata in circa 220 milioni. Con l’accordo, gli acquirenti si impegnano a compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario di AC Milan, per un ammontare complessivo di 350 milioni di euro nell’arco di un triennio (di cui 100 milioni da versare al momento del “closing”). Il contratto prevede anche che con il “signing” gli acquirenti mettano a disposizione una caparra, a conferma degli impegni assunti, pari a 100 milioni di euro, di cui 15 contestualmente alla firma e 85 entro 35 giorni. Durante l’intera negoziazione, nella stesura del contratto e degli impegni che esso prevede, Fininvest ha sempre avuto come obiettivo prioritario quello che il Presidente Berlusconi aveva chiaramente indicato: dotare il Milan, attraverso un assetto proprietario finanziariamente adeguato, di quelle risorse sempre più elevate ormai indispensabili per riportarlo a competere con i più importanti club del calcio mondiale. Nella trattativa gli investitori cinesi si sono avvalsi come advisor per la parte finanziaria di Rothschild & Co. e per quella legale dello studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, Fininvest rispettivamente di Lazard e BNP Paribas e dello studio Chiomenti”. 

LaPresse/Spada
LaPresse/Spada

Ore 13:15 – Ancora un colpo di scena nella cessione del Milan. Acquisire il club secondo la Gazzetta dello Sport sarebbe un nuovo gruppo orientale (con a vertice Han Li) rappresentato dal manager Yonghong Li: tagliati fuori sia Gancikoff che Galatioto. Il Sole 24 Ore ha poi reso note tutte le cifre dell’affare: “la Fininvest cede il 99,93% per cento del capitale azionario per una cifra pari a 740 milioni, compresi debiti per circa 220 milioni”

LaPresse/Vincenzo Livieri
LaPresse/Vincenzo Livieri

Ore 12.25 – Secondo quanto riferito in esclusiva da da Repubblica.it, “il Milan viene rilevato dalla Sino-Europe Investment Management Changxing, società veicolo che è servita per l’operazione: ne fanno parte, tra gli altri, Haixia Capital, il fondo di stato cinese per lo Sviluppo e gli Investimenti nonché Yonghong Li, manager che ha condotto la trattativa in questi mesi. Con l’accordo – si legge nella nota ufficiale – gli acquirenti si impegnano a compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario, per un ammontare complessivo di 350 milioni di euro nell’arco di tre anni, di cui 100 miloni da versare al momento del closing”.

Jonathan Moscrop
Jonathan Moscrop

Cessione Milan, le ore della svolta – La svolta è inattesa quanto storica, la telenovela per la cessione del Milan sembra essere davvero essersi conclusa. Come rivela in esclusiva il Corriere della Sera, l’accordo per l’acquisizione del 100% del club ai cinesi è stato trovato e alcuni rappresentanti di Nicholas Gancikoff e Sal Galatioto sono diretti in queste ore in Sardegna a Villa Certosa dove si trova in vananza Berlusconi per mettere la firma sul preliminare di vendita. Secondo quanto riferito da ‘La Repubblica’ a capo cordata ci sarebbe Han Li. Seguono aggiornamenti.

Condividi