Volley, domani l’esordio degli azzurri nella Final Six di World League: prima sfida col Brasile

SportFair

Gli azzurri del volley tornano in campo domani, in Polonia, per l’esordio alla Final Six di World League

Sarà “il grande classico” tra Italia e Brasile a decretare l’inizio della Final Six di World League in programma in Polonia fino a domenica. Domani alle ore 17.30 – diretta Raisport1 – le due formazioni più titolate (9 successi verdeoro, 8 tricolori) della manifestazione giunta alla sua 27esima edizione scenderanno in campo nell’imponente Tauron Arena, impianto che durante la rassegna iridata del 2014 ospitò proprio il girone della Nazionale Italiana.

LaPresse/Alfredo Falcone
LaPresse/Alfredo Falcone

La squadra di Gianlorenzo Blengini si presenterà ai nastri di partenza consapevole della difficoltà della pool nella quale è inserita (Brasile e Stati Uniti le avversarie), ma allo stesso tempo conscia del fatto di poter competere ad armi pari contro le due formazioni che si sono classificate, rispettivamente, prima e seconda al termine della Fase Intercontinentale.

Il tecnico tricolore avrà quindi la possibilità di continuare a lavorare sui suoi uomini alla ricerca delle migliori soluzioni tecnico-tattiche che possano consentire alla squadra di continuare nel suo processo di crescita.

La Final Six, da questo punto di vista, rappresenterà dunque un importante banco di prova che tra circa un mese sarà impegnata nei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, appuntamento al quale Birarelli e compagni vorranno arrivare al meglio.

Tornando alle Finali, la squadra oggi ha fatto conoscenza con l’impianto di gioco: circa due ore di lavoro per smaltire il viaggio e per entrare immediatamente nel clima di una partita che evoca grandi sfide e che non vedrà scendere in campo Murilo, lo schiacciatore infatti non fa parte dei 14 scelti dal CT verdeoro.

Hawk eye 

Come durante la Fase Intercontinentale durante la Final Six verrà utilizzato l’occhio di falco. La casistica delle chiamate è: palla fuori o dentro, palla a contatto con le antenne, fallo a rete, invasione di piede al servizio, fallo in attacco del giocatore di seconda linea (linea dei 3 metri calpestata), tocco a muro, invasione di piede della linea centrale del campo.

Televisione

 Le due gare degli Azzurri contro Brasile e Stati Uniti saranno trasmesse in diretta su RaiSport1.

Calendario 

13/7: Brasile-Italia (ore 17.30); Polonia-Francia (ore 20.30)
14/7: Stati Uniti-Italia (ore 17.30); Polonia-Serbia (ore 20.30)
15/7: Serbia-Francia (ore 17.30); Brasile-Stati Uniti (ore 20.30)

 

 

Condividi