Valentina Vezzali dice addio alla scherma: “è stata la mia vita, ho dato tutto quello che potevo dare”

SportFair

Valentina Vezzali sale per l’ultima volta in pedana: la campionessa azzurra dice addio alla scherma

Valentina Vezzali salirà oggi per l’ultima volta in pedana. La campionessa azzurra è arrivata al termine della sua carriera, una carriera fantastica, fatta di gioie e dolori, di sconfitte e di vittorie e di grandissime soddisfazioni.

LaPresse/Marco Alpozzi
LaPresse/Marco Alpozzi

Nella scherma oltre il senso della misura è fondamentale una buona scelta di tempo. C’è un tempo per tutto e credo che questo sia il giusto tempo per togliere la maschera, appendere il fioretto al chiodo ed avviare un nuovo inizio“,ha dichiarato Valentina Vezzali, che ai mondiali di fioretto in corso a Rio de Janeiro chiuderà la sua carriera. “La scherma è stata la mia vita, il fioretto mi accompagna da quando avevo poco più di sei anni ed insieme abbiamo condiviso emozioni, delusioni, medaglie, infortuni, lacrime di gioia e lacrime di rabbia.

LaPresse/Marco Alpozzi
LaPresse/Marco Alpozzi

Lascio la pedana con la consapevolezza di aver dato tutto quello che potevo dare a questo affascinante sport e la certezza di aver ricevuto almeno altrettanto. Ho due splendidi figli e una famiglia meravigliosa e da tempo ho cominciato a misurarmi nella vita anche al di fuori della pedana, ma lasciare questo grande amore comunque non è facile. Ma di una cosa sono certa: la scherma mi ha insegnato a battermi e a non mollare mai. Ha formato il mio Dna e nella vita dopo ogni fine c’è sempre un inizio ed io non vedo il tramonto, ma l’alba di nuove sfide da affrontare e da vincere“, ha aggiunto l’azzurra più vincente della storia dello sport.

Condividi