Calcio femminile: la Nazionale italiana U17 si qualifica in anticipo agli Europei Elite

SportFair

Un’ottima prestazione e due bellissime vittorie hanno permesso alla Nazionale italiana femminile U17 di qualificarsi in anticipo agli Europei Elite

Dopo il 5-0 all’esordio rifilato alla Bosnia Erzegovina, a Skopje la Nazionale italiana Under 17 Femminile vince 4 a 0 nella trasferta contro la Macedonia e si qualifica con un turno di anticipo alla Fase Elite del Campionato Europeo.

camilla labatePer le Azzurrine è stata una gara tutta in discesa, virtualmente chiusa già al 20′ grazie ai gol di Sofia Cantore e Camilla Labate. Al 40′ Giada Greggi fallisce un calcio di rigore, ma al 71′ ha la possibilità di riscattarsi sempre dal dischetto mettendo a segno il 3-0. Con la Macedonia in inferiorita’ numerica per l’espulsione del portiere, e’ Benedetta Glionna a realizzare il 4-0 a cinque minuti dal termine.”Era importante portare a casa al piu’ presto la qualificazione e ci siamo riuscite – dichiara il tecnico Rita Guarino – siamo contente di aver centrato il primo obiettivo, anche perche’ non e’ mai facile vincere contro squadre che si chiudono nella propria meta’ campo“. Nell’altra gara del girone, l’Irlanda del Nord non e’ andata oltre lo 0-0 con la Bosnia Erzegovina e sabato contro le irlandesi (calcio d’inizio alle ore 11) sara’ quindi sufficiente un pareggio per conquistare il primo posto del Gruppo 5, “ma giocheremo in ogni caso per i 3 punti – avverte Guarino –, l’Irlanda del Nord e’ una squadra alla nostra portata e vogliamo chiudere la prima fase di qualificazione a punteggio pieno“. In classifica, Italia a quota 6 punti, irlanda del Nord 4, Bosnia 1, Macedonia 0 punti.

Condividi