Audi R8 e-tron piloted driving: La supercar guida da sola e ha un’anima elettrica [FOTO]

/
SportFair

La supercar elettrica a guida autonoma basata sulla sportivissima Audi R8  anticipa le future tecnologie del Gruppo tedesco nel campo della guida autonoma

In occasione del CES Asia 2015 che si tieni in questi giorni nella città di Shanghai, in Cina, Audi svelerà la nuova Audi R8 e-tron piloted driving Concept. Basato sull’attuale generazione della supercar Audi R8, questo  futuristico prototipo si caratterizza per l’uso di una potente meccanica elettrica in grado di sprigionare 460 CV e 930 Nm di coppia massima, unita alla tecnologia della guida autonoma che verrà utilizzata anche sulla prossima generazione dell’Audi A8.

La sportiva teutonica sfrutta infatti la centralina zFAS , utilizzata anche sul prototipo A7 piloted driving, che permette alla vettura di muoversi nel traffico da sola, senza l’aiuto di un guidatore umano. Questa speciale R8 sfrutta due motori elettrici da 170 kW l’uno, abbinati all’asse posteriore e capaci di  garantire prestazioni da urlo: lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in 3,9 secondi, mentre la velocità di punta raggiunge i 250 km/h limitata elettronicamente.

Un’altra cosa che lascia a bocca aperta è l’autonomia particolarmente estesa che può raggiungere un massimo di 450 km con una ricarica completa. Le batterie della vettura possono inoltre essere ricaricate con il sistema “ Combined Charging System” (CCS) che permette l’utilizzo della corrente continua o alternata: in questo modo è infatti possibile effettuare una ricarica completa in sole 2 ore.

Condividi