Novak Djokovic – ATP Roma, agli Internazionali il serbo trionfa su Federer

SportFair

ATP Roma: agli Internazionali d’Italia Djokovic batte Federer in due set e si porta a casa il quinto titolo stagionale

Un tabù che non riesce a sfatare. Agli Internazionali BNL d’Italia Novak Djokovic batte in finale Roger Federer 6-4, 6-3 in soli 75 minuti, negando allo svizzero la prima vittoria al Master 1000 di Roma. Quinto trofeo stagionale per il tennista serbo n°1 al mondo che conta di arrivare al Roland Garros in forma strepitosa e tentare l’assalto all’unico titolo del Grande Slam che gli manca. Con questa vittoria ‘Nole’ porta a casa il quarto trofeo romano e supera Federer, fermo a 23, nel computo dei Master 1000, attestandosi dietro Rafa Nadal (27).

thgbfvscaL’andamento del match è stato chiaro sin dall’inizio, lo svizzero non ha mai impensierito più di tanto il serbo che gli ha strappato il servizio nell’ultimo gioco del primo set, alla prima palla break disponibile. Federer, vincitore di 17 Grandi Slam, ha iniziato il secondo set con meno ritmo e ne ha pagato caro il prezzo con Djokovic scappato subito sul 3-0. Da lì il match ha avuto vita breve, incoronando vincitore il balcanico.

Indubbiamente il grande dominatore del tennis moderno, Djokovic vanta una striscia di 37 vittorie nei maggiori tornei del circuito: la sua ultima sconfitta in un Grande Slam o in un Master 1000 risale all’ottobre del 2014 nella semifinale del torneo di Shanghai, quando a batterlo fu proprio Roger Federer. Lo svizzero ha invece perso la sua quarta finale sulla terra rossa del Foro Italico, torneo che non ha mai vinto nonostante sia stato sempre presente nelle ultime quindici edizioni.

Condividi