Volvo Ocean Race – Team Brunel si e? aggiudicato la regata costiera di Itajai? [FOTO]

/
SportFair

Volvo Ocean Race, il Team Brunel vince la Team Vestas Wind In-port di Itajai?

Team Brunel si e? aggiudicato la regata costiera di Itajai?, corsa in condizioni di vento leggerissimo che ha messo alla prova i nervi e le capacita? dei sei team. Con questo risultato Bouwe Bekking e il suo equipaggio ottengono la prima vittoria in una costiera e salgono in prima piazza nelle In-port Series, scavalcando Abu Dhabi Ocean Racing.

Domani, alle 19 ora italiana, la partenza della sesta tappa verso Newport, da seguire live online Team Brunel ha vinto la Team Vestas Wind Itajai? In-Port Race al termine di una regata incredibilmente impegnativa ma altrettanto appassionante. Le condizioni di vento leggerissimo, che hanno costretto il comitato di regata a ridurre il percorso, hanno messo davvero alla prova la tenuta nervosa dei 57 velisti partecipanti. In alcuni momenti la brezza e? quasi completamente scomparsa dal campo di regata, lasciando tuttavia delle onde fastidiose e una corrente ancor piu? infida. Una vittoria quella di Team Brunel ottenuta con la pazienza e la perseveranza, che porta la barca con bandiera olandese in testa alla classifica delle costiere con 15 punti, ossia un punto di vantaggio su Abu Dhabi Ocean Racing.

April 18, 2015. Team Vestas Wind In-Port Race in Itajaí, Brazil.A lungo, nella mattinata brasiliana, nessuno pareva essere certo di poter dare ai numerosissimi e appassionatissimi fan di Itajai? la possibilita? di assistere alla in-port race, visto che la brezza nella baia a malapena raggiungeva i tre nodi, tanto da costringere anche il Comitato di Regata a posporre la partenza di 10 minuti, prima di poter finalmente dare il segnale di start. Tutte e sei le barche si sono presentate sul campo di regata, e forse i piu? contenti di esser i sono stati gli spagnoli di MAPFRE, dopo che ieri erano stati costretti ad effettuare, con l’aiuto dei tecnici del Boatyard dei lavori di rinforzo sull’albero, lavorando per tutta la notte. Primo sulla linea della partenza il team femminile di SCA, con l’olimpionica Caroljin Brouwer alla ruota, alla ricerca di una terza vittoria nelle in-port Series dopo quelle di Abu Dhabi e Auckland, che ha duellato per tutta la parte iniziale della regata con Abu Dhabi Ocean Racing.

Le due barche hanno condotto il secondo lato praticamente fianco a fianco, alla spasmodica ricerca di un refolo di vento sul campo di regata di Itajai?. Poco a poco Ian Walker e i suoi uomini a bordo di Azzam sono riusciti a ottenere un margine relativo, conquistato metro su metro, finche? la bonaccia bloccava quasi completamente la flotta. Le veliste di Team SCA fermate anche da una penalita? che le costringeva a effettuare un 360 per aver ostruito la via a Team Brunel, perdevano strada fino a trovarsi nelle retrovie mentre gli olandesi risalivano in seconda posizione. In un altro ribaltamento delle carte in tavola, era poi Dongfeng Race Team a prendere la testa.

E, quando la linea del traguardo era ormai a poche decine di metri, Abu Dhabi Ocean Racing, Team Brunel e Dongfeng Race Team si ritrovavano praticamente fermi alla ricerca di quella piccola raffica di aria per tagliare in prima piazza. Alla fine, sono stati Bouwe Bekking e i suoi uomini ad avere la meglio su Abu Dhabi Ocean Racing, che e? riuscito a sua volta a sorpassare Dongfeng sul filo di lana. Quarte le veliste di Team SCA, che sono riuscite a mettere la prua avanti a MAPFRE, quinto, mentre Team Alvimedica ha dovuto accontentarsi della sesta posizione. Domani, alle ore 14 locali, le 19 in Italia, verra? dato il segnale di partenza della sesta tappa, che come di consueto potra? essere seguita online sul sito web della regata, sul canale YouTube dedicato e sulle piattaforme dei media partner. La Leg 6 in dettaglio Percorso: da Itajai? in Brasile a Newport Rhode Island, USA – Lunghezza: 5.010 miglia Si tratta di una tappa piu? costiera, ma con alcune insidie e opzioni oceaniche da prendere in considerazione.

April 18, 2015. Team Vestas Wind In-Port Race in Itajaí, Brazil.La frazione ha anche un valore storico, visto che sara? la prima volta che il giro del mondo arrivera? a Newport, nello stato nordamericano del Rhode Island, che insieme alla neozelandese Auckland e? considerata come una delle capitali mondiali della vela. Nel tratto seguente alla partenza da Itajai?, il clima potrebbe rivelarsi molto variabile e con frequenti temporali. La domanda cui dovranno rispondere i team e?: sotto costa o al largo? E ancora, meglio sfruttare le arie termiche prodotte dalla terraferma oppure le brezze di mare? Non facile visto che la brezza di terra e? una caratteristica delle zone costiere del Brasile ma non si puo? certo considerare come una variabile costante.

Il problema strategico successivo sara? come “girare l’angolo” del Brasile a Recife. Sono due i fattori da tenere in considerazione e per cui trovare un equilibrio, piu? si va al largo e piu? il vento dovrebbe essere stabile, ma in questo caso si fa piu? strada. C’e? una regola non scritta che dice: stare a 10 miglia dalla costa oppure a oltre 100 miglia. Esiste u’altra componente importante, ossia la corrente brasiliana che corre lungo la costa da Recife a Buenos Aires in direzione sud e sulla quale i navigatori potrebbero cercare giocare a loro favore. Una volta allontanatisi dalla costa brasiliana i team cercheranno di entrare nel flusso degli alisei di sud-est. In teoria gli alisei dovrebbero stabilizzarsi non troppo a nord di Rio.

Una volta entrati in questo flusso, far correre al massimo la barca e? la vera priorita? prima del passaggio dei Doldrum, la zona delle calme equatoriali, che segue e che gli equipaggi attraverseranno per la quarta volta dall’inizio del giro. Dovrebbe trattarsi di un passaggio relativamente semplice, ma come sempre il gioco delle nuvole e dei temporali potrebbe essere importante. Inoltre, coloro che si portassero troppo a est una volta entrati nell’emisfero nord, potrebbero vedersi obbligati a fare molta strada di bolina. La sezione finale e? potenzialmente la piu? complessa. La flotta fara? rotta nord-ovest lontano dall’influenza dell’alta pressione delle Azzorre e nel cammino dei sistemi depressionari che si formano nel continente americano per dirigersi verso l’Europa. Il comportamento di questi sistemi e? cruciale nell’approccio a Newport, soprattutto in un periodo dell’anno dove e? possibile incontrare formazioni meteo piuttosto intense. Nel tratto di avvicinamento alla costa USA, grosso modo dalla latitudine di Miami fino a Newport, i navigatori possono optare per rimanere nella Corrente del Golfo, il cosiddettoGulf Stream,e rimanere piu? al largo per giocare con i sistemi meteo della zona fino ad arrivare alle coste del Rhode Island, che spesso sono caratterizzate da venti deboli e instabili, soprattutto nelle ultimissime miglia.

Condividi