ATP Brisbane, al via il grande tennis dal 4 all’11 gennaio

SportFair

Si giocherà dal 4 all’11 gennaio l’ATP Brisbane, categoria 250. In campo tanti big, tra i quali Roger Federer e Kei Nishikori

Sta per avere inizio la settima edizione del torneo ATP di Brisbane (categoria 250) presso il tennis Center del Queensland. Si giocherà dal 4 all’11 gennaio e vede tra le sue file partecipanti di altissimo livello. Detentore è lo scozzese Andy Murray che non parteciperà a questa edizione del Brisbane International lasciando campo ad un agguerrito Roger Federer, testa di serie del tabellone e runner-up dello scorso anno e da Kei Nishikori, n°2 del seeding, finalista degli US Open 2014. Teste di serie n°3 e n°4 saranno rispettivamente Grigor Dimitrov e Milos Raonic,non più outsider ma promossi a big da un 2014 pieno di soddisfazioni.

tumblr_nhljixZQBD1rlws4ro2_1280In concomitanza ai grandi nomi ci sono anche eccellenti ritiri. Juan Martin del Potro non ha ancora terminato il recupero dall’infortunio al polso sinistro, operato a marzo scorso, che lo ha tenuto fuori per più di metà stagione lo scorso anno. L’argentino, che è in dubbio anche per gli Australian Open, potrebbe non riuscire a difendere nemmeno il suo titolo a Sydney. Si unisce a lui anche il campione in carica degli US Open, Marin Cilic ha da poco dato il suo forfait a causa di un infortunio alla spalla destra. Per il croato si tratta di una precauzione per arrivare pronto allo Slam di Melbourne, al via il 19 gennaio.

Il sorteggio del tabellone prospetta un esordio in discesa per Federer: lo svizzero neo campione in Coppa Davis con la sua Svizzera usufruisce di un BYE e nel secondo turno affronterà uno tra la wild card australiana Millman e un qualyfier, mentre ai quarti potrebbe trovare il francese Gilles Simon mentre una possibile semifinale lo opporrebbe a Grigor Dimitrov. Per Nishikori la parte bassa del tabellone decreta un primo turno contro Steve Johnson o Marinko Matosevic, un secondo turno probabile con Julien Benneteau o Bernanrd Tomic e una probabile semifinale contro Milos Raonic. Il torneo verrà coperto per intero da SupertennisTV.

 

 

Condividi