Trail Running: Vertikal 2000 vinto dalla francese Favre e dallo spagnolo Llado [FOTO]

/
SportFair

Il Vertikal 2000 ha visto trionfare ancora una volta la transalpina Corinne Favre. Terza la nostra azzurra Cravello. Llado vince nella categoria maschile e il valdostano Grosjacques terzo

Fatica e sudore, ricompensati da una vista unica della catena del Monte Bianco dal Bivacco Pascal. Il Vertikal 2000 di Morgex non poteva andare meglio. Una giornata di piena estate, cielo terso e panorami davvero incantevoli. A vivere da vicino questo spettacolo sono stati i circa 170 trailers che hanno corso la terza prova del Défi Vertical, circuito parallelo al Tour Trail della Valle d’Aosta. Due partenze questa mattina da Morgex. Alle 9.30 il via del K2000 con arrivo al Bivacco Pascal dopo 9 chilometri di salita. Mezz’ora dopo è toccato ai partecipanti del K1000 che hanno corso per 4,5 chilometri e si sono fermati in zona La Veullottaz.

Barbara CravelloI vincitori della gara lunga sono entrambi stranieri e arrivano da Francia e Spagna. A imporsi è stata la transalpina Corinne Favre – terzo successo al Vertikal 2000 – che ha tagliato il traguardo posto a quasi 3.000 metri in 1h 43’55”. Seconda posizione per la Seniores francese Melanie Jeannerod in 1h 46’20”, con terzo gradino del podio per Barbara Cravello. La biellese era già terza a metà gara e ha concluso in 1h 47’18”.

Doppietta spagnola in campo maschile. Wifred Llado è partito subito in testa ed è salito con il suo ritmo fino in cima, dove è arrivato in 1h 29’24”. Non ha battuto il precedente record ma ha comunque corso con un ritmo davvero elevato. Seconda posizione per il connazionale Jordi Sanchez in 1h 31’33”, mentre il terzo posto è stato conquistato dal valdostano Henri Grosjacques, all’arrivo in 1h 32’25”.

partenza K1000Il K1000 femminile è invece stato vinto da Anna Caporusso in 1h 06’13”, seconda posizione per Daniela Sirigu in 1h 06’58” e terza per Gabrielle Heyer in 1h 11’19”. La prova maschile è andata a Fabrizio Chaberge in 51’22”. Alessandro Mello Rella (52’29”) e Massimo Angeleri (52’52”) hanno completato il podio. Al Vertikal di Morgex hanno partecipato anche alcuni atleti della nazionale FIS DIR, la Federazione Italiana Sport disabilità intellettiva e relazionale. Per loro nessuna classifica particolare ma un riconoscimento da parte degli organizzatori e tanti calorosi applausi del pubblico.

Siamo molto contenti dell’evento – dicono gli organizzatori -, è stata una giornata stupenda a Morgex, scenari unici. Ringraziamo tutti i volontari, fondamentali per poter organizzare queste manifestazioni. Diamo appuntamento al 2017 con il Licony Trail che potrebbe riservare grandi novità”.

Sabato 27 agosto è in programma il prossimo appuntamento del Tour Trail della Valle d’Aosta. Si corre il Gran Paradiso Trail su unica distanza, iscrizioni ancora aperte sul sito wedosport.

Condividi