MUJI e Sensible4 creano in collaborazione Gacha: il primo bus a guida autonoma [GALLERY]

  • muji gacha
  • muji gacha
  • muji gacha
  • muji gacha
  • muji gacha
  • muji gacha
  • muji gacha
  • muji gacha
  • muji gacha
  • muji gacha
/
SportFair

 

GACHA: bus a guida autonoma performante con ogni condizione meteo, questo è il futuro secondo MUJI e Sensible4

Ghiaccio, grandine, pioggia battente neve e temperature artiche sono alcune delle prove già superate a pieni voti da GACHA, il primo bus a guida autonoma al mondo che, a quanto pare, non si ferma mai. Studiato per  tutti i Paesi del nord che a causa delle condizioni avverse spesso non possono garantire i trasporti pubblici, la straordinarietà di questo minibus cittadino con guida autonoma è che i suoi avanzatissimi sensori riescono a percepire le condizioni atmosferiche adattandosi alla strada ed in più ,al contrario di tutti i suoi concorrenti, pare non abbia alcuna difficoltà con le condizioni avverse come grandine o neve che di solito alterano la percezione del “cervello” di questi vettori.

La MUJI, in collaborazione con la Sensible 4, ha costruito e messo su strada GACHA, da poco presentato in mezzo alla neve di Helsinki, la navetta senza conducente ha fatto diversi giri, con condizioni meteo a dir poco avverse, caricando a bordo anche gli ospiti dell’evento creato ad hoc dalla MUJI.

Le due aziende, la prima giapponese e la seconda finlandese, sono riusciti in una piccola rivoluzione consentendo la facilitazione del trasporto pubblico fuori delle zone urbane, nelle periferie e regioni più isolate. “GACHA è dotato di un sistema di autoguida che funziona tracciando accuratamente una mappa digitale, come se fosse una ferrovia invisibile, potendo però anche circolare su un percorso flessibile, individuando un tragitto ottimale adeguato alle richieste degli utenti. Quando si desidera spostarsi, è possibile trasmettere la propria posizione a GACHA che modifica il suo percorso di conseguenza” Dice in conferenza il capo degli ingegneri giapponesi che hanno lavorato per la realizzazione di questa innovativa impresa.
dopo il test drive di debutto a Helsinki, GACHA inizierà ad operare per il pubblico a Espoo ad aprile. Dopodiché si estenderà, sempre in Finlandia, a Hämeenlinna, Vantaa e Helsinki entro il 2019.

Fra le idee vincenti di questo piccolo “Bus” la perfetta simmetria, infatti è impossibile riconoscere il fronte o il retro anche perché  il vettore, come un “micro treno” si può muovere allo stesso modo nei due sensi di marcia. I sedili interni seguono la morbida forma quadrata arrotondata dell’autobus, creando più spazio per i passeggeri, mentre la cintura luminosa a LED funge sia da fari di illuminazione che da schermo di comunicazione esterna. l’ispirato design curvilineo è studiato per dare gioia e serenità a chiunque lo veda.

Harri Santamala, CEO di Sensible 4  dichiara:”Lo sviluppo di GACHA è iniziato quando il team di Sensible 4, che all’epoca lavorava con la prima generazione di autobus robotizzati, ha notato che non funzionano affatto in caso di leggera pioggia, per non parlare delle tipiche condizioni invernali in Finlandia. La tecnologia di autoguida completamente autonoma non era ancora arrivata. La maggior parte delle auto con guida autonoma può funzionare solo in condizioni climatiche ideali e su strade ben segnalate. Questo è ciò che Sensible 4 è riuscita a cambiare attraverso test ripetuti nelle impervie condizioni invernali della Lapponia finlandese“.

 

LA SCHEDA DELLA GACHA
•    Pila completa di sensori di guida autonomi; lidars, radar, radar, visione a 360 gradi, GPS ad alta precisione, unità di inerzia e controllo su 4GLTE/5G.
•    Velocità massima: 40 km/h autonomo
•    Gruppo propulsore: 4RM elettrico
•    Portata: 100+ km
•    Ricarica veloce con ricarica senza fili come opzione
•    Dimensioni 4,5 * 2,4 * 2,8 m (LWH)
•    Capacità: 10 posti a sedere, 6 in piedi
•    Facile accesso per le persone a mobilità ridotta
•    Espositori esterni intorno al veicolo per le comunicazioni di intenzione del veicolo
Piani futuri  per GACHA:
2019
•    Navette pilota nelle città finlandesi di Espoo, Hämeenlinna, Vantaa e Helsinki.
•    Primo test drive internazionale
•    Sviluppo della prima flotta GACHA
2020
•    Gestione pre-commerciale della flotta GACHA in città selezionate in Europa e non solo.
2021
•    Istituzione delle prime operazioni commerciali permanenti
•    Integrazione con i sistemi di trasporto pubblico locale
•    Inizio della produzione industriale

https://youtu.be/W0oxz9KpiIY

Condividi