Peugeot 508 GT: la berlina sportiva punta tutto sul piacere di guida [FOTO e PREZZO]

/
SportFair

Tra i valori aggiunti della 508 GT berlina troviamo le sospensioni con ammortizzazione variabile pilotata

Il piacere di guida viene spesso evocato come elemento chiave per la valutazione di una vettura di carattere. Difficilmente si rivela in una citycar, un monovolume o in un SUV, mentre si manifesta più facilmente in una berlina. Con la nuova Peugeot 508 declinata in allestimento GT diventa ancora più facile provare appaganti sensazioni al volante, non necessariamente legate ad adrenaliniche velocità.

Di sicuro, non è sufficiente affidarsi alla matita dei più capaci designer per ottenere un cocktail i cui ingredienti sono invisibili ad occhio nudo. La ricetta perfetta inizia dallo scheletro della vettura, grazie ad una piattaforma che sta alla base di ogni progetto su quattro ruote, e che nel caso della nuova Peugeot 508 si chiama EMP2.

Nuova 508 aggiunge il retrotreno a bracci multipli, il Multilink, se preferite l’inglese, ovvero uno schema di sospensioni finalizzato a perseguire un appagante comportamento stradale, contraddistinto dal costante confort di marcia. L’Active Suspension Control è stato pensato per garantire un livello di confort di livello nettamente superiore, unito ad una inedita capacità di filtraggio delle irregolarità dell’asfalto. Lo sviluppo di questo straordinario componente è stato fatto per singolo motore, in base alle differenti dinamiche di guida ed alla differente distribuzione dei pesi di ciascuna combinazione propulsiva. Permette la selezione di tre diverse modalità di smorzamento attraverso il comando della selezione modalità di guida presente sul tunnel centrale. Dallo smorzamento soffice del confort a quello più “frenato” dello sport, passando attraverso l’intermedio “normal” che coniuga dinamismo ad uno smorzamento ancora di buon livello.

La Peugeot 508 GT può essere abbinata al 1.5 litri turbo diesel da 130 CV oppure al 2.0 litri turbo diesel, declinato nei livelli di potenza da 160 e 177 CV. Sul fronte dei benzina troviamo il 1.6 litri turbo a benzina in grado di sviluppare ben 225 CV. Per quest’ultima unità il Costruttor dichiara una velocità massima di 246 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h effettuato in 7,4 secondi. I prezzi partono da 36.980 euro e raggiungono i 45.880 euro.

 

Condividi