Candiani Denim festeggia l’80° anniversario con una creazione unica [GALLERY]

/

CANDIANI DENIM celebra il suo 80esimo Anniversario con il Re-Gen Denim, l’Anniversary Fabric e la capsule collection con Atelier & Repairs

Candiani Denim, riconosciuta eccellenza italiana nel mondo e primo produttore europeo di tela Denim, celebra il suo 80esimo Anniversario. L’azienda, che ha sede nel Parco del Ticino, è conosciuta al mondo come “The greenest mill in the blue world” grazie alla continua ricerca tecnologica e produttiva in chiave sostenibile. Per celebrare questo storico traguardo Candiani Denim ha ideato la tela più sostenibile mai prodotta in precedenza. Il Re-Gen Denim è il risultato dell’esperienza e dell’impegno decennale di Candiani Denim per una produzione che tenga sempre in considerazione lo stile e la tutela dell’ambiente. Questa speciale tela Denim è composta per il 50% da Refibra™ e per il 50% da fibra riciclata. Tutti i filati sono quindi di materiale rigenerato e permettono di non utilizzare cotone fresco. La sua peculiarità risiede altresì nell’utilizzo della tecnologia Kitotex® il brevetto internazionale che utilizza il Chitosano, una sostanza di origine naturale, atossica, biocompatibile e biodegradabile, ottenuta dallo scheletro dei crostacei. L’innovativo procedimento consente di ridurre i consumi fino al 30% di energia, 50% d’acqua e 70% di agenti chimici, oltre alla non immissione di CO2 e alla totale eliminazione dell’alcool polivinilico (PVA), sostanza definibile come plastica disciolta, quindi invisibile, che ogni giorno inesorabilmente si accumula e viene dispersa nell’ambiente marino e tutt’ora ampiamente utilizzata nel comparto tessile a livello mondiale. Re-Gen Denim, l’Anniversary Fabric di Candiani Denim, utilizza infine un’ulteriore tecnologia Made in Candiani nata in chiave sostenibile e denominata Indigo Juice®. Una tecnica di tintura che riduce notevolmente il consumo di acqua, prodotti chimici ed energia nel processo di produzione e di lavaggio del jeans. L’Indigo Juice® permette una tintura superficiale del filato e questo consente di effettuare successive lavorazioni sul Denim a basso impatto ambientale.

Re-Gen Denim è una super tela cimosata che unisce l’heritage della produzione Candiani alle tecnologie più evolute in chiave sostenibile. Candiani Denim racconta questa tela innovativa insieme a Maurizio Donadi, mente creativa di livello mondiale e fondatore di Atelier & Repairs, un fulgido esempio di moda sostenibile, basata sul concetto di moda rigenerata. Maurizio Donadi ha utilizzato Re-Gen Denim per creare una special collection in limited edition. Dodici capi ispirati ad un workwear evoluto e contemporary in puro total Re-Gen Denim. La collezione, presentata a Los Angeles nel Development Center di Candiani Denim a marzo con il primo evento dell’anno dedicato al suo 80esimo Anniversario, verrà in seguito messa in vendita in esclusiva da Tenue de Nimes di Amsterdam, uno degli store più importanti per la cultura del jeans nel mondo. Il 18 aprile, nei giorni di Kingpings, verrà effettuata una prima vendita esclusiva durante un evento che legherà dunque una tessitura, un designer ed un retailer internazionale attraverso la nascita di un nuovo ed incredibile tessuto innovativo e sostenibile. Una via che solo Candiani Denim traccia sul mercato dei tessuti e della moda, il legame tra l’eccellenza della materia prima e la consapevolezza del consumatore finale.

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery