Nuoto – Mondiali Budapest, Detti il solito simpaticone: “ho perso l’argento per colpa di mia mamma”

  • LaPresse/Gian Mattia D'Alberto
  • LaPresse/Gian Mattia D'Alberto
  • LaPresse/Gian Mattia D'Alberto
  • LaPresse/Marco Alpozzi
  • LaPresse/Marco Alpozzi
  • LaPresse/Marco Alpozzi
  • LaPresse/Marco Alpozzi
  • LaPresse/Marco Alpozzi
  • LaPresse/Gian Mattia D'Alberto
/
SportFair

Gabriele Detti e quell’argento sfumato per un soffio: l’azzurro soddisfatto e scherzoso dopo il bronzo mondiale nei 400sl

E’ arrivata ieri a Budapest la prima medaglia mondiale di Gabriele Detti. L’azzurro ha regalato il primo successo nella disciplina del nuoto all’Italia, indossando al collo uno specialissimo bronzo nei 400 stile libero. Davanti a lui un immenso Sun Yang e un eccellente Horton, che si è aggiudicato l’argento per un soffio. “Ho rotto il ghiaccio e siamo solo all’inizio, forse a fine settimana sarò un cencio…ma solo domenica vi dirò se sarò uscito soddisfatto dai Mondiali. La prima l’ho presa“, ha dichiarato Detti, pronto a scendere in vasca in molte altre gare, al termine dei 400sl, come riportato da La Gazzetta dello Sport.

LaPresse/Marco Alpozzi

E’ colpa della mia mamma che mi ha fatto corto con la testa ero avanti lui ma Horton è lunghissimo e ha buttato le mani avanti toccando prima. So bene che con il mio tempo di Riccione avrei centrato l’argento ma l’australiano, con il tempo di Rio, avrebbe rifatto oro quindi non è questo il ragionamento giusto. Ogni gara ha una sua storia e questa, adesso che ci penso, è proprio una bella storia“, ha aggiunto Gabriele, tra serietà e scherzo, come riportato dal Corriere dello Sport.

LaPresse/Gian Mattia D’Alberto

Sun ha fatto il matto, se ne è andato subito, è il più forte e lo ha confermato ma io neanche l’ho visto, era troppo distante da me. Per il resto è stata una s?da giocata sui nervi tra tutti i papabili per il podio. Non è stata una sorpresa questo tipo di gara, ero a ?anco di Horton e ho impostato i miei 400 su di lui. Prima della gara Morini (allenatore e zio di Detti, ndr) era stato chiaro: prendi la medaglia, qualsiasi colore e qualsiasi tempo va bene. Ho rispettato le consegne, e devo dire che sono soddisfatto di quello che ho saputo dare in acqua“, ha continuato Detti.

LaPresse/Gian Mattia D’Alberto

“Abbiamo rotto il ghiaccio ma il Mondiale, ahimè, è ancora lungo. Mi aspetta un giorno di riposo, per modo di dire, e poi tanta, tanta fatica. Mi getterò sugli 800 dove ritroverò quasi tutti i rivali di oggi (ieri, ndr) ma quella è un’altra gara, i valori si rimescoleranno e io sono piuttosto ?ducioso. I 400 con tanto di medaglia sono stati un buon lancio per la mia avventura, hanno colmato da subito una mia lacuna ma le aspettative sono alte anche per le altre s?de. Stay tuned“, ha concluso.

Condividi