Audi TT clubsport Turbo Technology Concept: 600 CV per il Wörthersee [FOTO]

/
SportFair

La Casa tedesca ha realizzato uno speciale prototipo su base TT, in grado di raggiungere i 310 km/h

Prendete una coupè dalle prestazioni vivaci come l’Audi TT, stravolgete il corpo vettura con rigonfiamenti e componenti aerodinamici di ogni tipo, mettetela a dieta e infine prendete il noto cinque cilindri 2.5 litri TFSI della Casa tedesca e pompatelo fino a quota 600 CV. Questa non è una storia di fantasia, ma è la breve descrizione della nuova Audi TT clubsport Turbo Technology Concept, prototipo estremo realizzato dalla Casa di Ingolstadt per l’edizione 2015 del Wörthersee.

Ma andiamo per ordine: per realizzare questo prototipo, il costruttore tedesco è partito da un’Audi TT Coupè di ultima generazione che ha trasformato tramite l’uso di nuove prese d’aria, carreggiate più larghe di 14 cm, alettone regolabile posteriore e cerchi in lega da 20 pollici. La vettura è stata alleggerita con l’uso della fibra di carbonio, mentre gli interni sono stati spogliati del superfluo per far posto ad una semigabbia di sicurezza in titanio e ai sedili ad alto contenimento in alcantara.

La parte più incredibile della TT clubsport si nasconde sotto il cofano, dove troviamo il già citato 2.5 litri TFSI dotato di sistema biturbo e sovralimentazione elettrica che permettono a questa unità di scaricare 600 CV e 650 Nm di coppia sulla trazione integrale quattro. Le prestazioni dichiarate dal Costruttore sono a dir poco straordinarie: lo scatto da 0 a100 km/h viene bruciato in 3,6 secondi, mentre la velocità di punta risulta di 310 km/h.

Condividi