Mobilità a Idrogeno: Hyundai ci riprova, futuro concreto o soluzione impraticabile?

hyundai nexo

Nell’ambito della strategia FCEV Vision 2030, Hyundai e H2 Energy hanno costituito la “Hyundai Hydrogen Mobility”, una joint venture nata per diffondere un ecosistema di mobilità a idrogeno

Hyundai e H2 Energy hanno annunciato di aver firmato un accordo per dar vita alla Joint Venture “Hyundai Hydrogen Mobility” con l’obiettivo di assumere un ruolo guida nel fiorente ecosistema della mobilità a idrogeno in Europa.

L’accordo prevede che tra il 2019 e il 2025 Hyundai consegnerà 1.600 veicoli elettrici a celle a combustibile alla JV Hyundai Hydrogen Mobility. La Joint Venture a sua volta noleggerà un’ampia parte della flotta all’Associazione Svizzera H2, che comprende i principali operatori delle stazioni di rifornimento, società di trasporto e logistica e altri attori del settore impegnati nella promozione della mobilità a idrogeno in Svizzera. Oltre alla Svizzera, la Joint Venture espanderà ulteriormente la propria presenza sul mercato in altri Paesi europei.

Hyundai Hydrogen Mobility prevede inoltre di entrare nel mercato dell’idrogeno attraverso una società controllata che produce e fornisce idrogeno in Svizzera, con prospettive di ingresso in altre nazioni dell’Europa.

Con la costituzione di Hyundai Hydrogen Mobility, Hyundai sbarca in Svizzera dove si prevede una crescita della domanda di mezzi pesanti a celle a combustibile vista l’introduzione di una gravosa tassa di circolazione per i camion diesel, che incentiva gli operatori di flotte a scegliere veicoli a zero emissioni.

Con questo accordo Hyundai rafforza ulteriormente le sue attività nell’ecosistema dell’idrogeno, in Svizzera e non solo. La Joint Venture ci consentirà di fare il primo passo per entrare con successo nel più ampio mercato europeo dei mezzi pesanti a celle a combustibile“, ha dichiarato In Cheol Lee, Executive Vice President e Head of Commercial Vehicle Division di Hyundai Motor. “Sfruttando il potenziale successo della commercializzazione di camion a celle a combustibile per la prima volta nel mondo, Hyundai – grazie al suo know-how sulla tecnologia a idrogeno – continuerà a rafforzare il suo ruolo di casa automobilistica globale innovativa e impegnata a livello ambientale“.

H2 Energy è una società specializzata nell’ottimizzazione dell’ecosistema dell’idrogeno in Svizzera, che comprende i principali operatori delle stazioni di rifornimento, società di trasporto e logistica e altri attori del settore.

Hyundai è leader mondiale nello sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno ed è stata la prima casa automobilistica al mondo inaugurare, nel 2013, la produzione in serie di veicoli a idrogeno con ix35 Fuel Cell (nota anche come Tucson Fuel Cell in alcuni mercati). Lo sviluppo è proseguito con Nuova Hyundai NEXO, seconda generazione di SUV a idrogeno commercializzati da Hyundai, che vanta un’autonomia di 666 km (ciclo WLTP) emettendo solo vapore acqueo pulito e purifica l’aria durante la guida.

Il propulsore a celle a combustibile di Hyundai offre una soluzione di mobilità all’avanguardia per tutti i veicoli di uso quotidiano, dalle autovetture ai veicoli commerciali, e rappresenta l’impegno costante di Hyundai per una mobilità davvero sostenibile. Hyundai promuove la diffusione della tecnologia delle celle a combustibile e dei settori correlati nell’ambito della sua FCEV Vision 2030, che mira ad accelerare lo sviluppo di una società a idrogeno oltre il settore dei trasporti.

Valuta questo articolo

5.0/5 da 2 voti.
Please wait...


FotoGallery