Formula 1 – Giovinazzi come Leclerc, la power unit della Ferrari ‘colpisce’ ancora: qualifiche rovinose per il pilota dell’Alfa Romeo

SportFair

Qualifiche rovinate per Antonio Giovinazzi a causa di un problema simile a quello accusato da Charles Leclerc durante il Gp del Bahrain: ecco cos’è successo al pilota italiano

Qualifiche del Gp di Cina rovinose per Antonio Giovinazzi. Il pilota della Alfa Romeo Racing, dopo aver saltato le FP1 a Shanghai, ha dovuto rinunciare alla lotta con gli altri colleghi nella sessione di qualifica. A causa di un problema alla centralina, simile a quello accusato dalla Ferrari di Charles Leclerc in Bahrain, l’italiano partirà domani dalla penultima casella in griglia di partenza. Dopo il danno subito dalla power unit del monegasco, sulle monoposto rosse e sulle Haas le centraline sono state cambiate, ma non sulle Alfa Romeo di Giovinazzi e Raikkonen.

La Ferrari ci ha proposto una nuova specifica e non abbiamo avuto il tempo di montarla perché necessitava un’installazione differente – ha spiegato Fred Vasseur (team principal dell’Alfa Romeo Racing) a Motorsport.com – Abbiamo avuto un problema oggi e la cambieremo domani, mantenendo le stesse specifiche. Ci siamo scusati con Antonio, è al 100% colpa nostra. Mi assumo il 100% della responsabilità perché la Ferrari ci aveva proposto di cambiarla. E’ sempre facile dirlo dopo, ma anche una nuova installazione sarebbe stata rischiosa. Non è facile, perché abbiamo avuto un problema anche nella FP2 in Bahrain, e non è riuscito a fare neanche un giro, poi è successo di nuovo anche qui. E’ un po troppo. Abbiamo acceso il motore e poi è partito per l’out lap, ma il problema è emerso fin dalla prima curva del primo giro. Siamo al 200% con Antonio. Sappiamo quello che è in grado di fare e lo sapevo già da prima. Vedo ogni giorno quello che è in grado di fare. Sono sicuro che lo dimostrerà a tutti molto presto”.

Anche Antonio Giovinazzi ha detto la sua dopo l’inconveniente in qualifica. “Sfortunatamente non abbiamo fatto neanche un giro – ha specificato il pilota – Abbiamo fatto la FP2 ieri, quindi abbiamo qualche dato sul passo gara. So che partire dall’ultima fila non sarà facile. Staremo a vedere, perché comunque è una pista su cui si può sorpassare. Il nostro obiettivo rimane la zona punti. Come ho detto prima, si tratta di una pista su cui si può sorpassare. Penso che abbiamo un buon passo gara e che la corsa è lunga, quindi non si sa mai”.

Condividi