Corsa Champions ed Europa League, bagarre totale: i calendari ed il grado di difficoltà

SportFair

La corsa Champions League è animatissima in questo finale di stagione: ben 6 squadre a contendersi due posti, è bagarre anche per l’Europa League

La corsa Champions League si accende sempre più. Dopo la vittoria di ieri sera dell’Atalanta in casa del Napoli, si è venuta a creare una situazione di classifica alquanto intricata, che apre a diversi scenari in questo finale di stagione in Serie A. Le sorprese non sono mancate nei giorni scorsi, come ad esempio il flop della Lazio contro il Chievo Verona e di certo ci saranno altri exploit inattesi nelle ultime 5 giornate di campionato che decideranno la classifica e l’ammissione alle coppe. Sì, è giusto il plurale, dato che oltre alla Champions League si devono stabilire anche le squadre che approderanno all’Europa League, con un’occhiata che va data anche alla Coppa Italia che assegna un posto nella competizione. Nel caso in cui la vincente dovesse essere già qualificata in Europa, allora acquisirebbe valore il settimo posto in Serie A, in caso contrario invece sarebbero solo 5ª e 6ª a qualificarsi per l’EL.

Cafaro/LaPresse

Dando un’occhiata al calendario delle pretendenti alla Champions, l’Inter ha sì due gare complesse contro Juventus e Napoli, ma i 5 punti di vantaggio sul quinto posto sembrano far dormire sonni tranquilli a Spalletti e soci, anche date le altre gare abbastanza abbordabili che i nerazzurri dovranno disputare. Stando alle “stelline” del grafico sottostante, che indicano il grado di difficoltà delle gare in questo finale di stagione, il Milan sembra avere un vantaggio su chi segue a ruota, anche se lo stato di forma dell’Atalanta al momento non pone limiti alla squadra di Gasperini. Si è complicata invece la questione relativa alla Lazio, con 4 punti da recuperare e gare non certo semplici da giocare contro Sampdoria, Atalanta e Torino. Vediamo dunque il calendario delle pretendenti all’Europa, in maiuscolo le gare in trasferta, in minuscolo quelle da giocare in casa con relativo grado di difficoltà.

 

Condividi