Pallavolo – Banca Valsabbina Brescia ‘dà la caccia’ al Bisonte Firenze in trasferta: la preview del match

SportFair

La Banca Valsabbina ‘dà la caccia’ al Bisonte nel suo territorio, e dopo l’inattesa gioia contro Novara proverà a darsi continuità cercando di colmare il gap di due punti in classifica che la divide dalle toscane

Turno infrasettimanale nella seconda giornata del girone di ritorno della Samsung Volley Cup serie A1. Dopo la vittoria di assoluto prestigio contro la capolista Igor Gorgonzola Novara per 3-2, la seconda importante dopo il successo al PalaVerde di Villorba, le Leonesse della Banca Valsabbina Brescia questa sera (ore 20.30) torneranno in campo a Firenze, sul taraflex del PalaMandela, per sfidare Il Bisonte in una gara importante in chiave salvezza.

Dirigeranno l’incontro Stefano Cesare ed Ugo Feriozzi, al video check Alessandro Fiori e al referto segnapunti elettronico Filippo Ferrandi. I due punti conquistati contro Novara hanno dato una scossa alla classifica per cui Tiziana Veglia e compagne proveranno a dare continuità ai risultati provando a conquistare altri punti nell’impianto toscano. Il Bisonte Firenze precede Brescia di due punti in classifica ed è reduce dal successo contro Chieri (3-1), confermando un momento positivo che ha permesso di conquistare cinque punti nelle ultime tre gare.

Le Leonesse

Le ex di turno, da parte bresciana, sono due: Francesca Villani, che ha vestito la maglia del Bisonte nella stagione 2013-14 in A2, conquistando la Coppa di categoria e la promozione in A1, ed il libero Maria Chiara Norgini nella stagione 2016-17. La sfida di andata, giocata il 1 novembre 2018, ha visto imporsi la Banca Valsabbina in quattro set, sfida che è coincisa con la prima vittoria nel massimo campionato per la formazione di Enrico Mazzola. Top scorer sono state Nicoletti e Villani con 20 e 15 punti. La schiacciatrice ventitreenne originaria di Prato fa il punto della situazione in vista della gara del PalaMandela. “Nella gara contro Novara – commenta Villani – siamo state attente nella correlazione muro e difesa per portarci avanti per due set a zero, approfittando dei loro cali. L’ingresso di Bartsch ha girato l’esito della gara ma nel tiebreak siamo state brave ad allungare 11-4 ed alla fine abbiamo saputo reagire e chiudere quando ci hanno recuperato”. L’attenzione ora è rivolta all’immediato futuro. “Sarà una gara importante – prosegue – Firenze ha vinto a Chieri e sono in forma, ha un roster importante ed un allenatore esperto. Non sarà la squadra che abbiamo affrontato in casa, sono cresciute come siamo cresciute anche noi”. Quindi aggiunge: “Dobbiamo imporre il nostro gioco e proseguire la striscia positiva con la massima concentrazione, giocare con entusiasmo e non mollare nei momenti difficili”. Conclusi gli impegni con la nazionale spagnola, con cui ha conquistato la qualificazione ai prossimo Campionati Europei, la schiacciatrice Jessica Rivero sarà a disposizione della staff tecnico bresciano. Con i 22 punti realizzati nella gara contro l’Igor Novara, l’opposta Anna Nicoletti sale a quota 227 palloni messi a terra, consolidando la sesta posizione nella classifica delle Best scorer del campionato (è la prima italiana). Altro dato statistico: la Banca Valsabbina Brescia è la formazione che ha disputato più set, 55.

Le avversarie

La top scorer toscana (seconda in classifica generale) è Louisa Lippmann con 258 punti, acquisto di questo mercato estivo che molto bene si sta comportando nel nostro campionato. L’affinità fra l’opposta tedesca e il palleggio Dijkema è molto buona. In posto 4 troviamo bene quattro attaccanti di livello come Sorokaite, Daly Santana, Degradi e la giovane classe 1998 Daalderop, tutte in grado di dare un contributo molto importante. Parrocchiale, dal 2013 al Bisonte, è ormai un baluardo difensivo consolidato, e al centro si fanno valere Candi e Alberti, con la stella Mina Popovi?.

Condividi