Golf, Francesco Molinari insignito del Collare d’Oro: “sto vivendo un sogno, voglio che continui a lungo”

SportFair

Il golfista italiano ha ricevuto oggi il Collare d’Oro per essere riuscito nell’impresa di vincere un major di golf

E’ iniziato un sogno, ora deve continuare“. Lo dice Francesco Molinari ripercorrendo il percorso che lo ha portato quest’anno a trionfare al British Open.

Francesco Molinari
AFP/LaPresse

Il primo italiano di sempre riuscito nell’impresa di vincere un major di golf è stato insignito del Collare d’Oro, massima onorificenza dello sport tricolore: “sono molto emozionato e felice di essere qui oggi perché questo per me è un riconoscimento fantastico alla mia stagione. Posso sembrare calmo, ma sono solo molto emozionato“, sottolinea il campione torinese, che spera di migliorare ulteriormente nel 2019. “La concorrenza nel nostro sport è tantissima e i margini di differenza tra un giocatore e l’altro sono molto piccoli, la differenza la fanno i piccoli dettagli. Ora il mio compito è migliorare questi dettagli per vedere dove posso arrivare“. Il pensiero di Molinari vola poi alla Ryder Cup che Roma ospiterà nel 2022: “è un sogno, manca ancora un po’ di tempo ma farò di tutto per esserci. E’ una manifestazione fantastica e avere la possibilità di giocarla in casa è qualcosa di incredibile“.

molinari
Foto Richard Morgano – LaPresse

A Molinari è andato anche l’applauso del presidente della Federgolf, Franco Chimenti: “Molinari significa moltissimo per lo sport italiano, l’Italia golfistica non era preparata a un campione così e questo significa fare un salto di qualità. Ma forse il salto di qualità lo abbiamo fatto aggiudicandoci la Ryder Cup del 2022, una cosa straordinaria che ci pone all’attenzione di tutto il mondo, e vorrei che qualche perplessità scompaia perché sarà un evento che qualificherà il nostro paese“. (Aip/AdnKronos)

Condividi