Simon Yates el Rey de la Vuelta 2018! Disastro Valverde: Mas si prende tappa e secondo posto

SportFair

Simon Yates vince la Vuelta di Spagna 2018: il britannico blinda la maglia rossa con il terzo posto sul Coll de la Gallina. Mas vincitore di tappa e secondo in classifica davanti a Miguel Angel Lopez, Valverde crolla e finisce fuori dal podio

Il verdetto più atteso, come sempre nel sabato che dà inizio al weekend della terza settimana della Vuelta di Spagna 2018, l’ultima, quella decisiva. Solo 97 km, un percorso abbastanza corto quello che inizia da Andorra Escaldes e si conclude al Coll de la Gallina, ma alquanto frenetico con diverse salite da percorrere l’una dietro l’altra, l’ultima delle quali, quella decisiva, sul Coll de la Gallina, 7,8 chilometri al 7% di pendenza media sul quale si consuma il dramma di Alejando Valverde. Mentre a -17 km dal traguardo Simon Yates decide di attaccare, aumentando il distacco dagli inseguitori e chiudendo il discorso maglia rossa, Valverde subisce il contraccolpo fisico e psicologico e riesce solamente ad arrancare per un paio di km. A 3.7 km dal traguardo si stacca definitivamente e lascia andare ogni speranza di maglia rossa, ma anche di podio.

In testa al gruppo è lotta serrata fra Miguel Angel Lopez ed Enric Mas, entrambi in corsa sia per la vittoria di tappa che per un piazzamento sul podio. Dopo diversi km corsi praticamente l’uno di fianco all’altro, nei metri finali Mas prende con decisione l’iniziativa, taglia davanti all’avversario nell’ultima curva e si va a prendere successo di tappa e secondo posto in classifica generale, fra gli applausi del pubblico spagnolo. Sul Coll de La Gallina scoppia la festa della Mitchelton Scott: Simon Yates chiude come maglia rossa e leader della classifica generale, nonchè vincitore della Vuelta di Spagna 2018. Cancellata a suon di grandi prestazioni la delusione del Giro d’Italia, con Yates che ottiene una vittoria importante e meritata, tanto per le prestazioni della sua squadra, quanto per quelle in singolare. Il ciclista di Bury è il terzo britannico a vincere un Grande Giro quest’anno, dopo il successo di Froome al Giro d’Italia e di Thomas al Tour de France.

Condividi