MotoGp, Lorenzo mastica amaro: “se avessi montato la morbida prima dell’ultimo run, avrei centrato la pole”

SportFair

Il pilota spagnolo rimugina sulla scelta delle gomme rivelando che, se avesse montato la morbida all’anteriore, avrebbe potuto fare la pole

Terzo posto per Jorge Lorenzo al termine delle qualifiche del Gp d’Austria, il pilota spagnolo non riesce a sopravanzare nel finale Marquez e Dovizioso, chiudendo così la prima fila.

AFP/LaPresse

Un risultato che non lascia un po’ di amaro in bocca al maiorchino, che svela un piccolo retroscena che avrebbe potuto garantirgli la pole position: “il tempo è buono, quando però ti manca poco per fare la pole è un peccato. Abbiamo utilizzato questa strategia dei tre pneumatici, mi ha sorpreso di avere un po’ di tempo alla fine. Quando mi son fermato per l’ultimo run mancavano ancora quattro minuti, quindi magari avremmo potuto montare la gomma davanti e sarei potuto andare più forte e fare la pole. Non ci sono riuscito, ma va bene lo stesso. Nel primo run non sono riuscito ad andare forte, quindi son dovuto migliorare molto nel secondo. Devo pensarci alla strategia di domani, dovremo partire bene. Sarà importante non consumare la gomma di dietro e la benzina, dovremmo essere in tre lì davanti ma altri potrebbero risalire. Sarà una gara combattuta, conterà molto come ho detto il consumo degli pneumatici“.

AFP/LaPresse

Intervenuto in conferenza stampa, Lorenzo ha proseguito la sua analisi: “sapevamo che sarebbe stata una battaglia dura per la pole, così è stato. Alla fine se avessi avuto il tempo di montare una soft nuova, avrei potuto prendere la pole. C’è stato un piccolo fraintendimento nel box, ma va bene così. La prima fila è un buon risultato, abbiamo un buon passo e abbiamo capito qualcosa su assetto e gomme. La mia ultima strategia a Brno non è stata così male, parleremo con i tecnici e decideremo dopo il wam-up. Nelle libere 4 ho migliorato un po’ il terzo settore, cercherò di studiare il video per capire se posso fare qualcosa di meglio domani”. 

Condividi