Superman con i guanti: i portieri sono i nuovi fenomeni! Da Courtois a Pickford: il Mondiale si vince con la porta blindata

SportFair

Da Courtois a Pickford, fenomeni con i guanti! Gli attaccanti deludono e il Mondiale si vince con la porta blindata

Ai Mondiali di Russia 2018, finora, i portieri sono i protagonisti assoluti. In quella che sarebbe dovuta essere la competizione di Neymar, Messi, Cristiano Ronaldo e Cavani, sono i portieri i veri fenomeni. Nel bene e nel male, coloro che difendono la porta stanno facendo la differenza a Russia 2018. Il ruolo dei portieri è delicatissimo, e un loro errore può essere fatale, tanto da poter segnare addirittura la loro carriera. D’altra parte però, i portieri possono anche fare la storia e la differenza, ed essere ricordati a vita per una sola, decisiva, parata.

/ AFP PHOTO / Manan VATSYAYANA

Come dimenticare i due salvataggi di Akinfeev, ai rigori, costate care alla Spagna, eliminata agli ottavi di finale dalla Russia? Due parate, che rimarranno nella mente di molti tifosi a lungo, in particolar modo quella decisiva: Akinfeev è riuscito a respingere la palla per un soffio, con un movimento incredibile del piede (preparato anche in allenamento), regalando alla sua Russia i quarti di finale.

E’ d’obbligo menzionare anche Pickford: il portiere dell’Inghilterra ha scritto su una borraccia nomi e consigli sui rigoristi della Colombia, da lui ‘studiati’ nei minimi dettagli. L’inglese, oltre che preparato è stato anche decisivo, riuscendo a salvare la sua squadra, che ai rigori è stata quasi sempre sconfitta nella sua storia, rompendo una sorta di pesantissima ‘maledizione’.

AFP PHOTO / Johannes EISELE

Dalle stelle alle stalle: il passaggio è brevissimo, basta un soffio per fare un vero e proprio disastro. Ne sa qualcosa Muslera, che oggi pomeriggio ha condannato il suo Uruguay con una clamorosa papera, che lui e tutti i suoi tifosi ricorderanno a lungo e faranno fatica a perdonare. Prima di lui, anche De Gea, portiere della Spagna, considerato uno dei migliori al mondo, è stato messo alla gogna per diversi errori e tanti gol subiti. Impossibile non citare tra i flop anche Caballero: l’errore del portiere argentino contro la Croazia gli è costato anche il posto da titolare.

AFP PHOTO / EMMANUEL DUNAND /

Questa sera, invece, Courtois è stato l’eroe indiscusso del match: il portiere belga ha salvato la sua squadra dal pareggio, con un’incredibile parata su Neymar al 94° minuto di gioco. Un gesto dunque decisivo, sul finale, che ha messo al sicuro il Belgio, e il suo posto in semifinale.

I Mondiali 2018, sono i Mondiali delle novità e dei colpi di scena: i portieri diventano i nuovi fenomeni, gli uomini decisivi, coloro che riescono a fare breccia nel cuore dei tifosi e a prendersi le copertine dei giornali sportivi, scalzando via attaccanti e numeri 10.

 

Condividi